Home / Vicolo / Whirlpool Trentino: Poletti positivo su proroga della cassa integrazione

Whirlpool Trentino: Poletti positivo su proroga della cassa integrazione

Condividi quest'articolo su -->

Abbiamo assistito oggi in quel di Roma ad un’apertura sulla vicenda della proroga della cassa integrazione per i lavoratori della Whirlpool del Trentino, in attesa di ricollocazione.

Giuliano Poletti, infatti, ha comunicato al Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, che il ministero del lavoro da lui guidato ha intenzione di rispondere positivamente alle richieste della Provincia riguardo alla concessione del secondo anno di cassa integrazione straordinaria, per proseguire il programma di riqualificazione professionale.

I sindacati FIOM-CGIL, insieme con FILM E UILM del Trentino intanto avevano lanciato un monito di giustizia, dicendo che il secondo anno di cassa integrazione non deve essere inteso come un regalo, bensì come strumento indispensabile per la riqualificazione e ricollocazione dei circa 200 lavoratori. Il riferimetno è a proposito dell’ ex stabilimento Whirlpool di Spini, a Trento, ancora in cassa integrazione straordinaria ed agli accordi accordi sottoscritti con l’azienda ad agosto 2013 e con lo stesso ministero del lavoro a febbraio 2014.

Ricordiamo che la fabbrica Whirlpool di Spini di Gardolo (località del comune di Trento), chiusa dopo quarant’anni di lavoro, è stata recentemente “occupata” da circa 500 persone che vi hanno lavorato, e che colà si sono ritrovate nel giorno 25 gennaio. La fabbrica era stata aperta nel 1970. 500 persone, quindi un decimo delle oltre 5000 che hanno lavorato nella fabbrica, si sono ritrovate quel giorno per l’ultima volta nella sala mensa dello stabilimento, insieme ad Olivi, altri politici e sindacalisti.

La chiusura definitiva della fabbrica è stata annunciata nel 2013, contestualmente con il trasferimento della produzione dei frigoriferi ad incasso fino a quel momento realizzati a Spini, in parte nel varesotto ed in parte in Polonia, dove la manodopera è più a buon mercato.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …