Home / Vicolo / Contro la cementificazione

Contro la cementificazione

Condividi quest'articolo su -->

IVREA – I rappresentanti del neonato comitato, che si schiera contro le nuove costruzioni edili che dovrebbero sorgere a breve nel quartiere spiegano, in un volantino, che i mezzi edili torneranno in Via Lago San Michele a breve per costruire nuovi condomini in un’area già affollata e con la viabilità inadeguata.
Per cercare di sensibilizzare le autorità e magari bloccare la cementificazione, per il giorno 1° febbraio 2014 è stata organizzato dal Comitato, un incontro pubblico presso l’oratorio della chiesa di San Lorenzo, alle ore 17.00.
Durante l’incontro verrà illustrato il P.E.C. (Piano Esecutio Convenzionato) e verranno ascoltate le osservazioni dei cittadini che verranno successivamente riportate all’Amministrazione Comunale. “Chiediamo – dicono i rappresentanti del Comitato – che al posto del cemento vengano realizzati marciapiedi, aree di verde pubblico, al fine di migliorare  la qualità della vita, la sicurezza e l’accesso al Lago.
Tutta la vicenda ha avuto inizio nel 2013. Il sito in questione di 15.000 metri quadri era ricoperto di rovi e piante, alcune definite sporadiche in Piemonte. L’Associazione Bosco Insieme, che si occupa di ragazzi diversamente abili nel giardinaggio, chiedeva di poter bonificare l’area, ripulendola. Della proposta non vi furono risposte alcune da parte dell’Amministrazione Comunale.
“Così a fine primavera – denuncia il Comitato – l’area è stata “ripulita” ossia disboscata, con il conseguente allontanamento della fauna presente in loco.
Nel mese di giugno 2013, una rappresentanza di cittadini del quartiere incontrava l’Assessore Codato al fine di avere delucidazioni circa la destinazione dell’area. Il Rappresentante dell’Amministrazione comunale ribadiva che l’area in questione era e restava zona agricola ed in nessun modo vi sarebbe stata variazione del piano regolatore.
Nel contempo l’Assessore proponeva un incontro pubblico con i cittadini, presso la Polveriera, alla presenza del Sindaco Carlo della Pepa, al fine di raccogliere proposte dei cittadini circa l’utilizzo dell’area.
Giunti al mese di dicembre, senza che alcuna riunione fosse stata svolta, i cittadini si rivolgevano nuovamente all’assessore per chiedere lumi in merito e così avevano l’amara sorpresa: il rappresentante del comune illustrava loro il nuovo piano proposto dal costruttore Fornara, che prevede lo spostamento dell’attuale Via Lago San Michele di 30 mt. all’interno dell’area verde, la costruzione di una palazzina, la costruzione di un parcheggio asfaltato e la possibilità di edilizia convenzionata nella parte ovest dell’area verde.
I cittadini vengono però rassicurati circa lo svolgimento di una riunione entro il mese di gennaio 2014. Ma pochi giorni fa l’amara sorpresa: Nell’Albo Pretorio del Comune di Ivrea era stato esposto un nuovo P.E.C. che prevede la costruzione di una strada asfaltata all’interno dell’area verde.
“Ecco perchè biosogna partecipare in massa alla riunione – affermano i promotori del Comitato denominato Bosco San Michele (n.b. è presente una pagina faceboook) al fine di far conoscere ai cittadini la destinazione dell’area e perchè San Lorenzo non diventi un luogo anonimo, saturo di condomini e di traffico.

Diego pdn

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …