Home / Vicolo / I cinque laghi della Serra morenica

I cinque laghi della Serra morenica

Condividi quest'articolo su -->

I cinque laghi della Serra d’Ivrea sono: il lago Sirio, il lago Pistono, il lago Campagna, il lago San Michele ed il lago Nero.

Il lago SIRIO è situato al confine con il comune di Cascinette d’Ivrea ed è l’unico dei 5 laghi della Serra ad essere alimentato da una sorgente. Circondato da un ontaneto costituisce un habitat ideale per numerose specie vegetali ed animali, come il germano reale, le gallinelle d’acqua, le rane e raganelle.

È il punto di partenza ideale per passeggiate: è circondato quasi per intero da una strada asfaltata e da qui si imbocca “l’anello del lago Sirio e delle Terre Traballanti” dove si trovano gli antichi resti dell’acquedotto romano.
L’anello del lago Sirio di congiunge con quello del lago Pistono per cui si può raggiungere a piedi il comune di Montalto.
È l’unico lago balneabile ed intorno ad esso sono ubicati vari resort, spiagge e ristoranti.

Il lago PISTONO è ubicato in un paesaggio incantevole dominato dal Castello di Montalto Dora.
È un lago di origine glaciale ed è alimentato dal Rio Montesino e da acque provenienti dai paesi circostanti. Le acque in uscita dal lago davano energia al “Mulino di Montalto” ed ancora oggi sono controllate da un sistema di dighe.

Il lago di CAMPAGNA è noto come lago di Cascinette, comune da cui assume il nome. Dalla spiaggia si gode della vista del Castello di San Giuseppe, arroccato sulla collina e dalle prealpi sullo sfondo.
È possibile passeggiare intorno al lago su di un sentiero di rocce basaltiche che conduce sino al lago Sirio. Poco oltre vi è un’area attrezzata che si apre su un’altra insenatura del lago.

Il lago SAN MICHELE è il più piccolo dei laghi della Serra di Ivrea ed occupa una depressione di rocce di origine glaciale. 
Adiacente ad esso è presente un promontorio dal quale si raggiunge la chiesetta dei “TRE RE” situata sul Monte Stella e risalente al XI secolo.

Il lago NERO è ubicato nel comune di Borgofranco d’Ivrea ed è alimentato per lo più dalle piogge.
Esso si caratterizza per una piccola isoletta posizionata nella parte meridionale.
Il suo none è dovuto dal colore scuro delle sue acque, provocato dalla fitta vegetazione che lo circonda.

Diego pdn

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …