Home / L'Elzeviro / Mai più clandestini? L’abolizione dell’art. 10 della Bossi-Fini

Mai più clandestini? L’abolizione dell’art. 10 della Bossi-Fini

Condividi quest'articolo su -->

Il Senato approva l?emendamento dei parlamentari M5S (Grillo e Casaleggio contrari).

Primo gradino per la modifica della legge Bossi-Fini da parte della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.

Su proposta del Movimento Cinque Stelle è stato approvato da M5S, Pd e Sel l’emendamento per l’eliminazione del reato di immigrazione clandestina.

Peccato l’impulso non sia stato una ragionata riforma giuridica, ma siano dovute morire 302 persone (fa differenza di quale nazionalità siano?), persone in cerca di un futuro e di una vita migliore, esattamente come hanno fatto gli italiani agli inizi del ‘900 e come continuerà ad accadere ogni qualvolta un essere umano sentirà schiacciate le sue libertà o sentirà il bisogno di una vita più dignitosa.

Lo Stato deve regolare i flussi migratori in modo compatibile con le concrete possibilità di raccogliere i migranti e questo non solo per ragioni di ordine pubblico ma anche per motivi umanitari- ha commentato il sottosegretario Ferri – inoltre la sanzione penale pecuniaria appare sproporzionata, ingiustificata e di fatto ineseguibile considerato che i migranti sono privi di qualsiasi bene”.

Cosa cambia con questa abolizione? L’immigrato che soggiorna in Italia irregolarmente commette un illecito amministrativo e non un reato, punibile con l’espatrio dunque, non con l’arresto.

La Lega manco a dirlo, è fortemente contraria: “l’abolizione del reato di clandestinità è una vergogna. Un messaggio che lanciato in questo momento può destabilizzare la sicurezza del Paese. Ci batteremo in aula introdurre il reato di immigrazione clandestina”.

E i meridionali? Che fine hanno fatto? Ultimamente il partito padano dedica poca attenzione agli abitanti del Sud, tutto preso com’è ad insultare ministre di colore e a far reintrodurre leggi di natura incostituzionale, la famosa Bossi-Fini per intenderci.

 “?Imagine there’s no countries it isn’t hard to do, nothing to kill or die for, and no religion too. Imagine all the people living in peace”, cantava John Lennon che oggi avrebbe compiuto settantrè anni e non avrebbe potuto ricevere regalo migliore.

O forse sì?

Allegra Romana

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire

E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre …