Home / Guinzaglio / Un 31 senza botti

Un 31 senza botti

Condividi quest'articolo su -->
Come ogni anno, a poche ore dal 31 dicembre si apre la campagna “anti-botti”.

Sono numerosi i comuni che vi hanno aderito: molti nel napoletano, poi Matera, Torino, Venezia e Bari.
Di oggi la notizia che anche il Comune di Milano – nella persona del Sindaco  Pisapia – ha vietato l’uso di botti, razzi, petardi fino alla mezzanotte del 01 gennaio 2015.
Questo a tutela dei numerosi animali domestici e non che -impauriti- possono anche essere causa di incidenti a persone e cose.

Rileviamo tuttavia che già l’anno scorso la giunta Fassino, a Torino, aveva predisposto un’ordinanza di divieto dei botti, ordinanza per nulla attuata e con nessuna contravvenzione elevata. Quindi utile a niente, salvo farsi pubblicità. Chi serba memoria del disastro dell’anno scorso, però, è bene vigile anche quest’anno. Si spera che finalmente ai semplici proclami buonisti seguano azioni efficaci per contenere il problema, altrimenti sarebbe meglio tacere

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …