Home / Guinzaglio / Mirto, un amico a quattrozampe un po’ “speciale”

Mirto, un amico a quattrozampe un po’ “speciale”

Condividi quest'articolo su -->

ROMA – Tutte le mattine Mirto va a correre a Villa Borghese. Poi si aggira per Piazza di Spagna o accompagna Stefano a lavorare, nei pressi di Piazza Navona.

Mirto è un maialino vietnamita di rara dolcezza. Nel centro storico di Roma è diventato una celebrità. Turisti e romani si fermano incuriositi per lasciargli una carezza o fargli una foto da mandare ad amici e parenti. Mirto è docile con tutti ma soprattutto con i bambini ai quali si diverte a slacciare le scarpe.

Stefano, il suo papà umano, racconta “Sembra incredibile ma è proprio così. Mirto vive nel mio appartamento, vicino piazza di Spagna. Ora ha otto mesi e si comporta come un dolce cagnolino. La mattina mi viene a svegliare spingendo il muso sul letto. E poi è molto pulito. Quelle poche volte che si sbaglia a fare i bisogni in casa, mi avverte subito. Grugnisce in più modi. E io riesco a capire dai suoi rumori cosa vuole: se deve mangiare, se vuole uscire. Davvero un compagno inseparabile. Mirto sta benissimo e ci vogliamo bene reciprocamente. Quando mi accorgerò che non sarà più a suo agio, lo metterò in un terreno che ho fuori Roma. Quindi, tranquilli, Mirto si diverte e sta bene”.

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …