Home / Guinzaglio / Rodeo di Tolfa. Gli animalisti protestano

Rodeo di Tolfa. Gli animalisti protestano

Condividi quest'articolo su -->

Tolfa è un paese di circa 5200 anime. E? incuneato tra il porto di Civitavecchia e il celebre Lago di Bracciano.Ricco di tradizioni, una di esse prevede un rodeo in cui tre esperti cavalieri devono cimentarsi nella cattura di un vitellino.La manifestazione, prevista per il 28 luglio p.v., ha sollevato le proteste degli animalisti ed in particolare del PAE, Partito Animalista Europeo, guidato da Stefano Fuccelli.

Lo scorso anno in seguito alle polemiche sollevate dagli animalisti ed alla diffida del Partito Animalista Europeo il rodeo fu annullato nonostante il sindaco Luigi Landi giustificasse tale evento come tradizione storica del paese.”Adesso lo stesso sindaco ha evitato qualsiasi forma di dialogo facendosi più volte negare pertanto siamo stati costretti a diffidarlo affinché sospendesse tale evento. Ieri abbiamo interessato anche l’Autorità prefettizia ed il Tribunale di Civitavecchia oltre alla stazione locale dei Carabinieri. – afferma Sonia Fraioli, segretaria del PAE – Consideriamo inaccettabile che ad oggi ci siano ancora spettacoli simili al rodeo con il vitellino, che calpestano i diritti degli animali, ledono la dignità e la sensibilità delle persone istigando alla violenza e insegnando la sopraffazione del più debole ad opera del più forte. Reputiamo vergognoso che si possano ancora organizzare eventi privi di finalità educative per le future generazioni.”Nel frattempo, gli animalisti di tutta Italia si stanno mobilitando per invadere letteralmente il paese nella data prevista. Dure le reazioni degli abitanti del paese che più volte hanno minacciato una reazione.Ma il Presidente del PAE non ha paura ” Andremo fino in fondo” afferma deciso. E noi con loro.

di Ilaria Riggio

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …