Domenica 29 novembre in Svizzera si è votato per due proposte di legge di iniziativa popolare che avrebbero potuto avere conseguenze in tutto il mondo. Questo referendum, a differenza di altri, si è distinto non soltanto per il riverbero che avrebbe avuto a livello globale, ma anche per la grande …
Leggi tutto »Referendum: promemoria per gli elettori del SI’
Il fronte del taglio ha trionfato con percentuali bulgare. Adesso però, a scrutini chiusi e referendum archiviato, è opportuno ricordare ai vincitori il significato profondo della loro scelta. Chiariamo subito un aspetto imprescindibile: “la vittoria del SI’ sarebbe un attentato alla democrazia“, è solo la tipica iperbole figlia di una …
Leggi tutto »La missione degli antiliberisti contro la politica gossip
Non è che il liberismo usi il gossip; il liberismo “è” il gossip, ossia superficialità, qualunquismo, ignoranza. Infatti anche in Italia non si usa la parola “pettegolezzo”, che appartiene alla cultura popolare ed è strumento di coesione sociale, bensì un anglicismo, a veicolare un significato ben diverso: il pettegolezzo nasce …
Leggi tutto »Le ragioni del NO di Augusto Sinagra
Nell’eterna diatriba tra la necessità di snellire l’apparato legislativo e il rischio di svilire il ruolo del Parlamento, l’appuntamento referendario è ormai giunto alle porte. Augusto Sinagra, fiero rappresentante del fronte del NO, ha spiegato le motivazioni alla base delle sue intenzioni di voto. di Costantino Ceoldo Le elezioni del …
Leggi tutto »Referendum in morte della sinistra italiana
Nonostante la sinistra sia finita da un pezzo, resistono immarcescibili quelli de sinistra che fanno cose che tanto vicine al popolo non sono. E che ora invitano a votare sì. I loro argomenti sono più o meno sempre gli stessi: Bisogna essere realisti, badare al contesto e seguire il momento …
Leggi tutto »Referendum sul taglio dei parlamentari. Perché è una riforma insensata
Una riforma è buona o brutta a seconda dei punti di vista, ma non buona o brutta tout court. Per me questa riforma è semplicemente insensata: si tratta di interrogarsi sul funzionamento della nostra democrazia, che come tutte le democrazie ha i suoi aspetti burocratici. Federico Pizzarotti I numeri (nell’immagine) …
Leggi tutto »Il Referendum sarà la tomba della sinistra italiana
Al di là dell’esito, il referendum segna definitivamente la scomparsa della sinistra in Italia. Una vittoria del no, molto improbabile, sarebbe l’espressione di una realtà sociale eterogenea, in cui solo in parte si potrebbero riconoscere i residui della sinistra storica. di Paolo Desogus Il sì è invece l’espressione dell’Italia che …
Leggi tutto »I partiti che votano SI al Referendum vedono il Parlamento come un ostacolo
Praticamente tutti i grandi partiti, da destra a sinistra, si sono espressi per il sì al referendum. Ma il taglio dei parlamentari non doveva colpire la casta? Non doveva ridimensionare il potere parassitario dei partiti? di Paolo Desogus È chiaro che per il senso comune costruito dalla cultura politica neoliberale …
Leggi tutto »Il problema è il difetto di morale civica, non l’eccesso di parlamentari
Ridurre il numero dei parlamentari non disinfesterà le istituzioni dai furbetti. Questi infatti, continueranno a esistere fino a quando la responsabilità morale sarà considerata un ferrovecchio della storia, anziché un valore centrale della nostra società. di Andrea Zhok La recente vicenda dei 5 parlamentari che avrebbero chiesto il Bonus Inps …
Leggi tutto »Perché votare NO al Referendum sul taglio dei parlamentari
Il taglio dei parlamentari ha l’obiettivo di disgregare la Repubblica della Costituzione riducendo la rappresentatività del Parlamento. Si tratta di un progetto eversivo della forma di Governo, cioè del rapporto tra istituzioni centrali (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo). di Gilberto Trombetta Dopo il passaggio dal proporzionale al maggioritario, dopo l’abolizione …
Leggi tutto »