Raramente ho provato un godimento come in questo periodo di campagna presidenziale. Ho visto profilarsi giorno dopo giorno la completa débâcle non della politica, che è altra cosa, ma della partitocrazia. La crisi prima che di uomini è di sistema, il sistema partitocratico che se non è proprio la mafia …
Leggi tutto »Il rapporto Oxfam che inchioda Draghi
Il rapporto Oxfam sulle diseguaglianze in Italia è un pesantissimo atto di accusa contro il governo Draghi. di Riccardo Achilli Le diseguaglianze dovute alla pandemia sono cresciute: il 10% più ricco della popolazione detiene il 52,3% della ricchezza nazionale. Praticamente niente, nelle politiche sociali e del lavoro dei migliori, ha …
Leggi tutto »La Lega getta la maschera: si dice pronta ad appoggiare Draghi al Quirinale
“Se Draghi sarà candidato al Quirinale, lo sosterremo”. Sono queste, secondo quanto ci viene riferito dal “Corriere della Sera” in data 6 maggio 2021, le surreali parole di Matteo Salvini. di Diego Fusaro Con queste parole, credo che possa dirsi definitivamente caduta una volta per sempre la maschera della Lega; …
Leggi tutto »La complessa partita del Quirinale
Solo uno sprovveduto o una persona in assoluta malafede può credere che le lotte intestine alla maggioranza di governo siano dovuti al termine del coprifuoco. La posta in palio è molto più complessa e si chiama Quirinale. di Paolo Desogus Che i conflitti nell’attuale maggioranza (PD, M5S, FI, IT e …
Leggi tutto »Vicenda Meloni: l’assenza di Mattarella come garante della democrazia
Ci siamo già occupati in un precedente articolo della vicenda che coinvolto un Professore dell’Università di Siena, tale Giovanni Gozzini, reo di alcuni insulti nei confronti della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. di Michele Crudelini Ora, l’Università di Siena ha deciso di sospendere il professore. Una decisione che merita …
Leggi tutto »Il discorso inutile e dannoso di fine anno del Presidente Mattarella
Nel discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’è tutto quello che l’Italia avrebbe bisogno di prendere, impacchettare e gettare saggiamente nel secchio dell’umido. di Michele Crudelini In quei 13 minuti c’è infatti il riassunto plastico di un establishment politico spocchioso, privo di qualsiasi senso di autocritica, …
Leggi tutto »Mattarella attacca gli evasori: il paradosso di un Presidente che piace solo ai ricchi
In un recente discorso pronunciato agli studenti di un liceo in visita al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha attaccato ferocemente l’evasione fiscale, benedicendo cosi l’operato del Governo in carica. di Gabriele Tebaldi L’evasione è “indecente” e “ci sono tante persone che sfruttano le tasse che pagano gli …
Leggi tutto »Rispetto per Liliana Segre! Ma alcuni politici strumentalizzano la Shoah
Qualunque punto di vista, politico e sociale proferito da Liliana Segre merita rispetto ed attenzione. Il suo ruolo non può essere messo in discussione e il suo caso di Senatrice a vita è uno dei pochi su cui vi sono ben pochi dubbi circa il merito. Ella ha infatti ‘illuminato …
Leggi tutto »Mattarella rifiuta Savona e accetta Di Maio: l’incompetenza che piace al Quirinale
Chi scrive sta vivendo i momenti di formazione del Governo giallofucsia con sentimenti che vanno dalla nausea all’orrore. di Gabriele Tebaldi Il disgusto è però suscitato non già dalle penose ragioni reali che stanno portando alla formazione di questa sgangherata maggioranza: ci sono i mutui accesi dai parlamentari grillini a …
Leggi tutto »“Il progresso è sempre positivo”, l’ingenua gaffe di Mattarella
C’è una battaglia politica in corso tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i personaggi chiave dell’esecutivo, su tutti Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Che l’amore tra Palazzo Chigi e il Quirinale non fosse mai sbocciato lo si era capito fin dalle prime battute del Governo del cambiamento. …
Leggi tutto »