Michele Serra azzecca un’amaca su Repubblica e subito partono i caroselli sui social network. L’oggetto del pezzo riguarda le concessioni autostradali e più in generale le privatizzazioni che Serra critica. di Paolo Desogus C’è chi esprime sollievo come se l’obnubilamento di questo giornalista approdato dall’Unità alla corte di Scafari e …
Leggi tutto »A due anni dal crollo, il Governo riconsegna il nuovo Ponte di Genova ai Benetton
L’Italia post Covid-19 conferma con quest’ultimo atto la linea politica futura: la tutela dell’interessa del grande capitale a tutti i costi: economici, sociali ed umani. di Gabriele Tebaldi Sono passati ormai quasi due anni da quella vigilia del Ferragosto 2018, giorno in cui il Ponte Morandi, parte della rete autostradale …
Leggi tutto »Ponte Morandi e Italia Viva: la strana storia del liberismo finanziato dallo Stato italiano
Per diversi anni il lettore medio italiano si è ritrovato con il suo bel giornale di prima mattina pronto a leggere un buongiorno di Massimo Gramellini, con cui il giornalista torinese cercava di dare la sua versione circa il declino del belpaese. Si sono sprecate in questo senso le similitudini …
Leggi tutto »Autostrade si arricchiscono sulla pelle degli italiani
Tariffe innalzate del 14% a fronte di una inflazione nulla; investimenti tagliati da oltre 2 miliardi a meno di un miliardo l’anno. GLI UTILI NETTI SONO BALZATI DEL 55%, FINO A 1,6 MILIARDI DI EURO L’ANNO. Alessandro Di Battista vede come un dovere per i partiti di governo quello di …
Leggi tutto »Il fanatismo della sinistra liberista e la questione Autostrade
Il recente sondaggio pubblicato da Termometro Politico evidenzia, se ce ne fosse ancora bisogno, l’ormai completa metamorfosi ideologica del centrosinistra. Un’area e un elettorato che un tempo sarebbero stati identificati come destra liberista. di Andrea Zhok Sondaggio emblematico. Va tenuto presente che nella fattispecie giudicata, ovvero la gestione …
Leggi tutto »La bufala del Corriere sulla torta a forma di Ponte Morandi
La bufala sulla torta a forma di Ponte Morandi diffusa da importanti quotidiani d’informazione italiani certifica la tesi che da tempo sosteniamo. Il vero pericolo per il giornalismo moderno non è dato dalle fake news complottarde diffuse da qualche blog semi sconosciuto. No, il peggior pericolo per l’informazione è rappresentato …
Leggi tutto »Cronache di un’epoca privatizzata
Non solo il fisiologico dissesto del welfare. A quanto pare, il sistema di liberalizzazioni non garantisce nemmeno una maggiore competitività internazionale delle imprese private. Nell’attuale dibattito politico si possono individuare almeno due argomenti oramai assurti alla dimensione di invalicabili tabù: la spesa pubblica e la statalizzazione. Nient’altro che una fisiologica …
Leggi tutto »Tra la Diciotti e la Grecia c’è tutto il disastro dell’Unione europea
È terminata dopo giorni di attesa e fermento la rocambolesca vicenda legata alla nave Diciotti, che con buona probabilità segnerà un punto di svolta per la storia dell’Unione europea. Nessun osservatore è riuscito infatti a cogliere la connessione, quel filo invisibile che lega l’episodio della nave ormeggiata al porto di …
Leggi tutto »Charlie Hebdo non è immorale: semplicemente, non sa far ridere
Le copertine del settimanale francese, spesso, innescano dibattiti sull’immoralità della sua satira. E se alla base ci fosse solo un senso dell’umorismo scadente? Come spesso accade, prendendo in prestito la frase più celebre della trilogia di Sam Raimi sull’Uomo Ragno e distorcendola a vantaggio di chi scrive, da una grande …
Leggi tutto »Un crollo disastroso e esteso
Non è mai piacevole prodigarsi in accuse o analisi critiche nello stesso momento in cui i soccorsi stanno estraendo cadaveri ancora caldi dalle macerie, oppure quando parenti ed amici stanno piangendo i loro cari, incolpevoli vittime di un’immane tragedia. Tanto più quando la vulgata massmediatica va a rincorrere in modo …
Leggi tutto »