La visita apostolica del Papa ha innescato una grande manifestazione di revisionismo storico a reti unificate. L’Iraq, secondo i nostri solerti media, sarebbe stato vittima solo del terrorismo islamico: sull’invasione americana che ha distrutto un paese sovrano e stabile invece, non una parola. di Andrea Zhok Il papa è in …
Leggi tutto »La “prima volta” di Biden: raid militare in Siria
Il presidente Joe Biden ha ordinato, per la prima volta dall’inizio del suo mandato, un raid aereo sulla Siria. Questa azione ha creato non poche tensioni e molti esponenti politici hanno criticato tale attacco. Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio jet, missili ed elicotteri statunitensi hanno bombardato …
Leggi tutto »Ecco il piano americano per far cadere l’Iran
Le fondamenta del grande Vicino Oriente furono stabilite col Patto del Quincey (1945) in seguito alla dottrina degli accordi franco-britannici Sykes-Picot del 1916 che favorivano la divisione regionale del potere nelle aree di influenza e sostenevano il tripode USA – Egitto – Arabia Saudita. di Germán Gorráiz López Questa dottrina …
Leggi tutto »Chi è Abdul Mahdi: il ministro iracheno che ha sfidato Trump
Il primo ministro iracheno che, ricordiamolo, ha accusato pubblicamente Trump di aver attirato Soleimani in una trappola, facendo di lui, il primo ministro, complice del delitto. di Maurizio Blondet Riportiamo ancora una volta: Abdul-Mahdi ha rivelato che Soleimani era andato a Baghdad per recapitare un messaggio dall’Iran all’Arabia Saudita in …
Leggi tutto »Iraq e Libano: lo zampino visibile dietro le rivolte
Le incessanti manifestazioni di piazza per il carovita, che avvengono simultaneamente in Libano e in Iraq, per il grande giornalista Elijah Magner (che vive in Libano) non sono spontanee. di Maurizio Blondet Sono “primavere colorate” fatte per colpire “l’Asse della Resistenza” (Iran-Hezbollah) e destabilizzare i due paesi. “Usa e Arabia …
Leggi tutto »Nuovo appello per Assange: l’estradizione è una sconfitta per il giornalismo
Il 23 maggio 2019 la giustizia degli Stati Uniti ha scelto di perseguire Julian Assange per il crimine di spionaggio. Arrestato lo scorso 11 aprile presso l’Ambasciata dell’Ecuador di Londra, dove era rifugiato dal 2012, Assange sta ora scontando una pena di 50 settimane di detenzione all’interno di una prigione …
Leggi tutto »Vice, una lezione per gli ultras occidentali
Il film di Adam McKay offre diversi spunti di riflessione, tra i quali spicca il complesso negazionista di fronte ai crimini dell’imperialismo. Da qualche mese Vice, l’ultima fatica di Adam McKay, è senza dubbio una delle pellicole più attese in vista della prossima cerimonia degli Oscar. Aspettative corroborate non …
Leggi tutto »Bush e la distruzione del Medio Oriente laico
La dipartita dell’ex Presidente George Bush senior ha scatenato la solita corale uniforme pronta a cantare in maniera agiografica le lodi di un personaggio contraddittorio. Come è da poco tempo successo a seguito della scomparsa del Senatore John McCain, un megafono a reti unificate, cui hanno partecipato politici e media …
Leggi tutto »Cosa emerge dalla vicenda Sarkozy
Le accuse mosse all’ex Presidente ci portano a riflettere sul protocollo imperialista nel mondo islamico e sul nostro incomprensibile odio per l’interesse nazionale. E dire che nell’ultima settimana qualche bizzarro tassello nel nostro imperituro processo di indottrinamento sulle dinamiche che governano la politica estera, lo avevamo già immagazzinato. Aver scoperto …
Leggi tutto »Non è fake ciò che è fake, ma è fake ciò che (non) piace
I media vicini alle forze politiche tradizionali continuano imperterriti la loro crociata contro le fake news. Bel coraggio, vista la loro integrità deontologica. Nella società fondata sull’inglese da aeroporto, spesso gli anglicismi assolvono la funzione di rinverdire vecchi fenomeni, o di restituire slancio ed attualità a meccanismi datati quanto la …
Leggi tutto »