Dopo mesi di assoluta incoerenza, tra aperture e inviti alla cautela, il premier Conte ha espresso una posizione di netto rigetto nei confronti del MES. Dichiarazioni che hanno acceso il livore di quei soggetti che, senza apparente motivo, continuano ad auspicare una misura contraria all’interesse nazionale. di Andrea Zhok Comunque, …
Leggi tutto »Il grande paradosso: la modifica dei decreti sicurezza certifica la morte della sinistra
All’interno dei decreti sicurezza è presente una seconda parte meno conosciuta; si tratta di articoli che scoraggiano ogni forma di manifestazione sindacale, mediante sanzioni aspre e fortemente repressive. Temi che – come suffragato dalle modifiche del governo – per la sinistra di oggi sono totalmente irrilevanti rispetto alla questione migratoria. …
Leggi tutto »Le macroscopiche gaffe di “Winston” Conte
Dall’inizio della crisi la comunità moderata sembra aver identificato nel premier Conte (il fu “burattino di Salvini e Di Maio”) uno statista esemplare. Giudizio che pare non aver subito ridimensionamenti nemmeno dopo le bufale e le gaffe istituzionali dell’ultima riprovevole conferenza stampa. Adesso proviamo a fare tutti un semplicissimo esercizio …
Leggi tutto »A futura memoria: dopo la quarantena non dimenticate queste categorie nocive
Minimizzatori, sbruffoni, antirazzisti paranoici, benaltristi, incompetenti e soprattutto neoliberisti: quando la quarantena sarà terminata, non commettiamo l’errore di dimenticare i responsabili e i complici di una crisi che sarà più sanguinosa del dovuto. Loro, afflitti dai sensi di colpa, stanno già dissimulando. La corrente maggioritaria dell’opinione pubblica sostiene che questo …
Leggi tutto »Il discorso che avremmo voluto sentire da Conte
La conferenza stampa del premier Conte ha lasciato l’amaro in bocca in diversi passaggi. Le delusioni più eclatanti sono state rappresentate dall’incertezza sulle ricette economiche necessarie per fronteggiare l’emergenza, così come dai toni improvvisamente remissivi non appena è stato menzionato il coinvolgimento dell’UE. Ecco il discorso che ci saremmo aspettati …
Leggi tutto »Da Craxi a Conte: età dell’oro e kali yuga della politica estera italiana
L’uscita nelle sale di Hammamet impone una riflessione senza pregiudizi sul significato dell’esperienza socialista alla guida del paese. Con un occhio di riguardo verso l’imbarazzante involuzione del nostro peso diplomatico. L’inizio del 2020, giorno dopo giorno, sta assumendo sempre di più i connotati di un autentico punto di svolta per …
Leggi tutto »Conte il liquidatore
Dall’alleanza innaturale con il Partito Democratico, fino al mancato rispetto dei vincoli di programma sul MES. Ecco le tappe con le quali il Presidente del Consiglio ha liquidato la credibilità e il futuro del Movimento 5 Stelle. di Giuseppe Masala Le perplessità sulla figura di Conte aleggiano fin dalla gestione …
Leggi tutto »Da prestanome a statista: come i liberal hanno cambiato idea su Conte
Per mettere a nudo l’ipocrisia del fronte di centrosinistra nei confronti del premier, basta raffrontare due episodi (diversi, ma nemmeno troppo) avvenuti agli estremi opposti della breve vita politica di Conte: il caso della N.Y. University ed il più recente caso Alpa. Qualche debita premessa prima di snocciolare le tappe …
Leggi tutto »L’inutilità della plastic tax sull’impatto ambientale
Abbiamo un governo ecologista, che ha a cuore l’ambiente! E infatti è stato proposto di inserire nella prossima legge finanziaria la tassazione degli imballaggi di plastica. di Davide Gionco La tassazione proposta è di 1,00 €/kg, un euro per ogni kg di imballaggio di plastica. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore dal mese …
Leggi tutto »Chiude l’Ilva: il trionfo del capitalismo ebete
Caso Ilva. Ecco il mondo felice della competitività globale! La pillola di Diego Fusaro Ecco le magnifiche sorti della open society senza confini, e dunque senza forza politica e sindacale. Il sogno del padronato cosmopolitico e, come sempre, degli utili idioti fucsia e arcobaleno che pensano la società emancipata come …
Leggi tutto »