L’epilogo della crisi di Governo consumatosi nella giornata di ieri ha messo in evidenza due aspetti principali: la ricerca di una rinnovata verginità politica del MoVimento – a fini elettorali – e lo scaltro passo indietro di Draghi. di Andrea Zhok L’impressione rispetto al balletto istituzionale di ieri è straniante. …
Leggi tutto »I costi del vincolo NATO
Il Governo Draghi ha recentemente impegnato il Paese ad aumentare la spesa destinata alla NATO fino al 2% del PIL. di Michele Crudelini Tuttavia, qualsiasi comune cittadino o imprenditore, prima di avventurarsi in investimenti così impegnativi, dovrebbe effettuare un’analisi dei costi e dei benefici. Quindi quanto costa all’Italia la partecipazione …
Leggi tutto »La fede come nuovo approccio al dibattito pubblico
Devo confessare che comincio a nutrire ammirazione per la fede profonda che i miei compatrioti mostrano nei confronti del governo e della stampa. di Andrea Zhok Fatico a ricordare quando nella storia recente del paese essi l’avrebbero meritata, ma della fede non si discute: credo quia absurdum. Pur di non …
Leggi tutto »Il Recovery Fund e l’inevitabile commissariamento del paese
Che il cosiddetto Recovery Fund avrebbe comportato il definitivo commissariamento dell’Italia era perfettamente prevedibile, anche perché era tutto scritto nero su bianco sui documenti istitutivi. di Thomas Fazi E attenzione: il problema non è il Recovery Plan di Draghi ma il Recovery Fund 𝘪𝘯 𝘴é, che comporta le medesime condizionalità …
Leggi tutto »Il curriculum dello studente e la distruzione della scuola pubblica
Stamani, sul Corriere della Sera, Ernesto Galli della Loggia ha pubblicato un duro attacco al curriculum dello studente, che da quest’anno farà parte integrante del materiale di valutazione dell’esame di maturità. di Paolo Desogus Galli della Loggia ha ragione su tutta le linea. Mi fa anche piacere leggere che nel …
Leggi tutto »La scuola come un’azienda: l’istruzione torna al fallimentare modello Gelmini
Iniziamo con un paragrafo estratto dal Corriere della Sera. di Andrea Zhok L’istruzione e il capitale umano sono uno dei capisaldi del programma [di governo]. Nei primi giorni del suo incarico il capo del governo ha parlato di un possibile aumento del calendario scolastico in modo da recuperare il gap …
Leggi tutto »Il governo Draghi è la Caporetto dei progetti anti-establishment
I dissidenti dell’arco parlamentare, oltre ad essere pochi, sembrano sospinti da motivazioni poco convincenti (nel metodo e nella sostanza). Un fatto che certifica il triste epilogo maturato con il governo Draghi: la disfatta dei progetti di opposizione all’economia liberale e all’establishment. di Paolo Desogus Chi valuta con una risata o …
Leggi tutto »