Il presidente del Consiglio tecnico Mario Draghi ha più volte discorso degli effetti a medio-lungo termine per l’Italia a causa del conflitto in Ucraina. Data ornai quasi per scontata la riduzione di materie prime (in alcuni casi, la mancanza) e il grande aumento del costo dell’energia. Questo significherebbe la necessità di …
Leggi tutto »L’Italia nel fronte anti-russo? L’ennesimo atto di autolesionismo energetico
Dopo le ingerenze internazionali che in passato hanno frenato ogni tentativo di emancipazione e dopo anni di sterile dibattito pubblico a trazione moralistica, la pedissequa obbedienza al fronte anti-russo sancirebbe l’ennesimo – e forse definitivo – atto di autolesionismo energetico da parte del nostro paese. di Paolo Desogus Da questa …
Leggi tutto »Eni approda in Mozambico: nuovo pericolo per il clima
Sta partendo in Mozambico un gigantesco progetto di estrazione del gas, per conto di Eni, giudicato deleterio sia per il clima che per la biodiversità. Poche settimane fa il presidente della repubblica del Mozambico Filipe Nyusi ha firmato un importante accordo con Eni. La compagnia italiana si è aggiudicata un …
Leggi tutto »EstMed e Libia: ecco gli interessi dell’Italia
EstMed: cioè il Mediterraneo dell’Est, ed anche un gasdotto. Per comprendere gli interessi dell’Italia nel Mare Nostrum, è necessario prendere visione oculata di questa parte di mondo, e di ciò che vi inerisce. Autore: Giuseppe Masala Ormai da settimane si ascolta la litania secondo la quale l’Italia sarebbe stata scalzata …
Leggi tutto »L’inquinamento atroce di una Torino sempre più decadente
Duole amaramente dovere ancora una volta scrivere delle condizioni miserevoli in cui versa la città di Torino. Parliamo nuovamente del suo problema maggiore: l’inquinamento. ‘inquinamento, con le sue concause quali il traffico irrazionale e diffuso, la mancanza di un piano a lungo termine da parte delle istituzioni comunali, decisivo e oltre …
Leggi tutto »Fake & fuck
“Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato da ARERA, ma in ogni caso l’ Autorità ha precisato che sarà molto contenuto”. Si chiude così, laconicamente, la querelle sull’aumento delle bollette Enel, circolata tramite messaggi Whatsapp in questi giorni (non 35 euro secchi ma qualche …
Leggi tutto »