Una fake news, un tempo semplicemente chiamata cazzata, al giorno, leva il medico di torno. Di medici, nei grandi della carta stampata in Italia, sicuramente non ce ne sono. Paolo Desogus informa come il Corriere della Sera pubblica l’ennesima lamentela da parte di presunti ristoratori che non trovano lavoratori da assumere, …
Leggi tutto »Fenomenologia della fake news
In poche sintetiche righe cerchiamo di far luce su significati, obiettivi e più in generale sulla ragion d’essere delle bufale mediatiche: meglio note oggi al grande pubblico con l’anglicismo Fake News. di R.I. Se io scrivo un post, o un articolo, sul fatto che gli asini volino, non arriva nessun …
Leggi tutto »L’oscuramento di Byoblu e l’ipocrisia di chi ne celebra la scomparsa
L’oscuramento del canale YouTube di Byoblu ha generato imponenti manifestazioni di giubilo. Un’ennesima occasione utile per evidenziare l’ipocrisia e le contraddizioni presenti nel dibattito pubblico sulla libertà di stampa e sul ruolo dei giganti del web. La chiusura del canale YouTube riservato alla testata web Byoblu è stata accolta da …
Leggi tutto »La visita del Papa e il revisionismo storico dei media sull’Iraq
La visita apostolica del Papa ha innescato una grande manifestazione di revisionismo storico a reti unificate. L’Iraq, secondo i nostri solerti media, sarebbe stato vittima solo del terrorismo islamico: sull’invasione americana che ha distrutto un paese sovrano e stabile invece, non una parola. di Andrea Zhok Il papa è in …
Leggi tutto »La manipolazione mentale esercitata con il Blue Monday
Pochi lo sanno ma in realtà il Blue Monday (la giornata più triste dell’anno) è una vecchia trovata pubblicitaria del 2005, basato su uno studio privo di basi scientifiche. Passano gli anni, ma ogni terzo lunedì di gennaio tantissimi media ripropongono questa bufala dichiarandola come una scoperta ufficiale e veritiera. …
Leggi tutto »Tra fake news e realtà: quando la menzogna fa comodo ai potenti
Come già scritto in passato, una delle conseguenze dell’epidemia ancora in atto di coronavirus è stata la nascita di “comitati di verifica” sulla fondatezza o meno delle notizie riguardanti il virus pandemico: farmaci e rimedi miracolosi, numero dei contagiati, degli ammalati, dei morti, teorie sull’origine del virus e così via. …
Leggi tutto »Secondo Repubblica i manifestanti anti lockdown sono dei complottisti di destra
Proprio ieri è stato pubblicato l’ultimo report sulla libertà di stampa ai tempi del Coronavirus da parte di Reporter senza frontiere, al cui interno si sottolineava come la qualità dell’informazione sia in questo momento a ridosso del baratro. di Gabriele Tebaldi A preoccupare maggiormente però non sono quei Paesi già …
Leggi tutto »Il vergognoso spot di Mediaset contro le fake news
Per controllare una società è necessario avere le redini dell’informazione e ai tempi del coronavirus, il controllo sociale sta diventando una prerogativa dei Governi in carica. Un principio che nasce dal nobile e legittimo intento di voler contenere la diffusione del virus facendo uso del contenimento sociale su larga scala. …
Leggi tutto »Altro che Orban, i veri autocrati sono a Palazzo Chigi
C’è un Governo, non passato al vaglio delle elezioni, che, nel gestire la più grande crisi degli ultimi cinquant’anni, oltre alla limitazione della libertà di circolazione, decide di intervenire in maniera netta anche sulla libertà di espressione ed informazione. di Gabriele Tebaldi Attraverso un atto ministeriale si istituisce una commissione …
Leggi tutto »“Soros è un imprenditore filantropo”, adesso Mentana sta esagerando
La nuova avventura editoriale di Enrico Mentana, il giornale Open, è stato da noi oggetto di ripetute critiche fondate su alcune incredibili sviste fatte dalla redazione di mitraglietta. di Gabriele Tebaldi Sviste che dovrebbero rientrare tra gli errori legittimi cui un cronista di medio livello deve umanamente imbattersi, non fosse …
Leggi tutto »