Sta facendo molto discutere un post di Enrico Mentana in cui il giornalista si chiede, a proposito del famigerato Meccanismo europeo di stabilità (MES), «perché si dovrebbe rinunciare a un prestito decennale senza condizioni a interesse 0,1% per un valore di 37 miliardi, nel momento di maggiore necessità di finanziamenti …
Leggi tutto »“Soros è un imprenditore filantropo”, adesso Mentana sta esagerando
La nuova avventura editoriale di Enrico Mentana, il giornale Open, è stato da noi oggetto di ripetute critiche fondate su alcune incredibili sviste fatte dalla redazione di mitraglietta. di Gabriele Tebaldi Sviste che dovrebbero rientrare tra gli errori legittimi cui un cronista di medio livello deve umanamente imbattersi, non fosse …
Leggi tutto »Ecco come la Cina ha depredato le aziende italiane, nel silenzio dell’Ue
Nel dibattito tra europeisti ed euroscettici, uno dei principali argomenti di discussione è la presunta garanzia che l’Unione europea avrebbe dato agli Stati membri nella concorrenza con colossi mondiali come Cina e Stati Uniti. Secondo la vulgata pro Europa, l’attuale configurazione dell’Unione europea, sorta dai Trattati di Maastricht e Lisbona, …
Leggi tutto »Mentana “blasta” Salvini e gli offre l’ennesimo assist
Il direttore del Tg La7, sfruttando il notiziario come piattaforma personale per compiacere i suoi adepti, risponde duramente alle accuse mosse dal vicepremier. Un atteggiamento che rischia di fare il gioco del segretario leghista. Lunedì sera Enrico Mentana ha dato nuovamente sfoggio della sua smisurata vanagloria smargiassa. La stessa …
Leggi tutto »Donna, nera e lesbica: la gaffe di Mentana sulla candidata americana
“Per la prima volta una donna, per la prima volta una nera, per la prima volta una lesbica eletta sindaco di Chicago. Un voto che passa agli annali”. Con questo breve intervento dalla sua Pagina Facebook Enrico Mentana vorrebbe farsi portavoce di quell’Italia aperta, tollerante e liberale. Quell’Italia che si …
Leggi tutto »La bufala del Corriere sulla torta a forma di Ponte Morandi
La bufala sulla torta a forma di Ponte Morandi diffusa da importanti quotidiani d’informazione italiani certifica la tesi che da tempo sosteniamo. Il vero pericolo per il giornalismo moderno non è dato dalle fake news complottarde diffuse da qualche blog semi sconosciuto. No, il peggior pericolo per l’informazione è rappresentato …
Leggi tutto »Le figuracce di Cacciari e Mentana per difendere l’immigrazione
Massimo Cacciari ed Enrico Mentana si sono resi entrambi protagonisti di una feroce crociata in difesa dei migranti. In tutti e due i casi sono, però, facilmente smascherabili diversi difetti di fondo: pressapochismo analitico, incapacità di giudizio imparziale e ipocrisia ideologica. Partiamo da Cacciari. Il disastro umanitario in Grecia che …
Leggi tutto »