La cittadinanza onorifica riconosciuta a Patrick Zaki non rappresenta solo l’ennesimo (madornale) errore diplomatico commesso nel Mediterraneo, ma anche l’ipocrita utilizzo a orologeria dei diritti umani. di Antonio Di Siena La cittadinanza italiana a Patrick Zaki non c’entra nulla coi diritti umani. È solo un pretesto per proseguire una guerra …
Leggi tutto »L’uccisione dell’Ambasciatore Attanasio e la crisi umanitaria del Congo orientale
Ucciso a Goma da un gruppo terroristico locale l’ambasciatore Luca Attanasio, vittime anche l’autista e un carabiniere della sua scorta. Erano sul posto con un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione della Repubblica Democratica del Congo. Stamattina, a bordo di un’autovettura in un convoglio …
Leggi tutto »Patrick Zaki e la xenofilia dei dirittoumanisti
La partecipazione del clero mediatico rispetto alle pene dello studente egiziano Patrick Zaki, mal si concilia con il silenzio tombale che sta accompagnando altre due detenzioni altrettanto disumane (in cui le vittime sono nostri connazionali). L’Italia si strugge per Patrick Zaki, un cittadino egiziano che è stato arrestato in Egitto …
Leggi tutto »Referendum in Svizzera: crescita economica a discapito di etica e responsabilità
Domenica 29 novembre in Svizzera si è votato per due proposte di legge di iniziativa popolare che avrebbero potuto avere conseguenze in tutto il mondo. Questo referendum, a differenza di altri, si è distinto non soltanto per il riverbero che avrebbe avuto a livello globale, ma anche per la grande …
Leggi tutto »Il progetto democratico in Etiopia fallisce con il massacro ordinato dal premio Nobel Abiy Ahmed
Nella regione del Tigré in Etiopia sono stati massacrati e uccisi centinaia di civili sotto ordine del Abiy Ahmed, a distanza di un anno dal suo premio Nobel per la pace. Il sistema che regola il continente africano è complesso e difficile da comprendere. È difficile comprendere anche un primo …
Leggi tutto »Sudan e Mutilazioni Genitali Femminili: l’inizio di una nuova era
Dal 1 Maggio le Mutilazioni Genitali Femminili sono state ufficialmente dichiarate reato in Sudan. Questo nuovo cambiamento potrebbe rappresentare una luce di speranza sulla via della libertà e i diritti umani che il paese ha faticosamente intrapreso negli ultimi anni. Sentiamo poco parlare del Sudan, una terra così lontana da …
Leggi tutto »