Il Regno Unito annuncia la creazione di otto porti franchi sottoposti a giurisdizioni speciali: banali paradisi fiscali, nei quali i vizi privati e il malaffare vengono trasformati in benefici pubblici. Esattamente quello che succede in alcuni stati europei e con effetti nocivi sul medesimo soggetto: il nostro erario. di Pierluigi …
Leggi tutto »A che punto è la Brexit?
Facciamo il punto sulla Brexit. Le trattative tra UE e Gran Bretagna dovevano concludersi domenica alle 24.00. Nulla di fatto e si continua ad oltranza. di Giuseppe Masala I mass media tradizionali – mentendo come al solito – ci raccontano che l’oggetto del contendere sarebbe quella di dare o no …
Leggi tutto »Recovery Fund, BCE e Brexit: tutte le novità sui temi caldi in Europa
Germania, Polonia ed Ungheria trovano un accordo per sbloccare Bilancio Pluriennale Europeo e Recovery Fund dopo il veto posto da queste ultime due nazioni a causa della decisione che voleva legare l’erogazione dei fondi al rispetto dello stato di diritto. di Giuseppe Masala L’accordo trovato si fonda sul principio del …
Leggi tutto »La Storia in marcia, sì, ma per dove?
di Giuseppe Masala Davvero fa impressione l’epoca storica nella quale stiamo entrando sia che la si guarda da una prospettiva meramente italiana, che europea che mondiale. Al di là dell’enorme crisi economica assolutamente fuori scala e della quale non riusciamo neanche ad immaginare gli effetti, troppe cose bollono in pentola. …
Leggi tutto »Il Regno Unito pagherà l’80% dei salari a tutti prima che passi la tempesta
Criticare Boris Johnson perché “ha sbagliato approccio” nella lotta al coronavirus, è un divertimento italiota che tace quel che Boris Johnson ha fatto, e il nostro governo non fa e non farà. di Maurizio Blondet Anzitutto: con lo Scacchiere (le Finanze) copre l’80 per cento dei salari, fino a 2500 …
Leggi tutto »Il discorso d’addio di Nigel Farage al Parlamento europeo dice verità lampanti
Il discorso d’addio, di quattro minuti appena, di Nigel Farage al Parlamento europeo – con il quale il più noto dei politici inglesi anti-euro ha salutato l’Unione – è una miniera di spunti di riflessione. E non solo, si badi bene, per i cosiddetti “populisti” e “sovranisti”, ma anche per tutti gli …
Leggi tutto »Brexit certifica il fallimento dell’UE, anche se nessuno lo ammette
Alla fine è successo: l’Inghilterra esce dalla UE. Quattro anni fa la Brexit ce la dipinsero come un evento sostanzialmente impossibile, e che laddove pure si fosse verificato avrebbe avuto contorni apocalittici. Ovviamente le previsioni degli eurofanatici non si sono realizzate. E lo stesso avverrà per quelli che oggi dicono …
Leggi tutto »Brexit: l’album comico dei giornali mainstream
Dopo la vittoria del conservatore Boris Johnson alle elezioni nel Regno Unito, la ratifica da parte del Parlamento britannico e la firma della Regina, la Brexit diviene realtà. Autore: Gilberto Trombetta Dal 2016, i giornali mainstream italiani (e relativi aedi minori) hanno sciorinato e collezionato una serie di previsioni ed …
Leggi tutto »L’Inghilterra ha detto basta all’UE e alla Germania
Centinaia di migliaia di persone hanno riconfermato il bipolarismo in Gran Bretagna, con la voglia di ottenere la Brexit, ex remainers compresi. La situazione di stallo irrigidisce i britannici. Tutti vogliono uscire dall’impasse. O meglio, quasi tutti. I LibDem, liberisti e democratici, unici a propugnare la cancellazione della Brexit, hanno …
Leggi tutto »Il declino italiano dovuto alle distorsioni dell’Unione Europea
Il declino italiano, da qualsiasi lato lo si voglia vedere (PIL, produttività, consumi) inizia a metà degli anni Novanta. Autore: Gilberto Trombetta Su questo concordano un po’ tutti, tranne coloro che sono in palese malafede. Magari, ad esempio, proprio coloro che usano indici della produttività superati ed empiricamente obsoleti come …
Leggi tutto »