Lucia Annunziata si produce in un’ultima (ci si augura) figuraccia. La conduttrice dell’Huffington Post Italia (sotto l’egida di De Benedetti), non è evidentemente paga delle ultime ripetute gaffes, come dare degli impresentabili a tutti i pidiellini, invocare la morte di Berlusconi durante i funerali di Margareth Thatcher, dare del cretino a Giuliano Ferrara, che potrà anche essere criticato, ma cretino proprio non è (ed inoltre è un suo collega) eccetera…
Nella trasmissione di ieri “Piazza Pulita” ha commentato il gesto di Preiti così: “E’ la prima volta che un uomo evidentemente alterato forse anche dagli effetti della crisi, anziché comportarsi come normalmente ci si aspetta in questi casi, tentando il suicidio, andandosene via o ammazzando la moglie, ha maturato l?intenzione di sparare a dei politici”.
Luca Lo Presti, presidente Fondazione Pangea Onlus (che si batte per i diritti delle donne) ha scritto una lettera al conduttore di Piazza Pulita, Corrado Formigli, che alle parole dell’Annunziata non ha battuto ciglio. “Che nella sua trasmissione”, si legge sul sito della Fondazione “ci si sia in una qualche misura piegati a questa logica mi spaventa perché apre uno scenario nuovo e ancora più inquietante. Più che il commento dell?Annunziata, sono le dinamiche del pensiero ? o se vogliamo il nuovo stereotipo già ben radicato ? unito al silenzio dei presenti e alla mancanza di qualsiasi commento da parte di chicchessia che mi pare trasformi l?episodio in un sigillo di verità per fatto assodato, quasi archiviato. Questo è terrorizzante: gli uomini uccidono le donne, facciamocene una ragione e avanti il prossimo”.
Le reazioni indignate del web a queste affermazioni, soprattutto da parte delle donne e delle associazioni contro la violenza sulle donne sono state repentine. Ci si attende una ufficiale dichiarazione di scuse da parte dell’Annunziata, che tuttavia come negli altri casi si immagina che mancherà a giungere.