Home / Affari di Palazzo / Politica interna / I primi 40 giorni di Renzi

I primi 40 giorni di Renzi

Condividi quest'articolo su -->

Renzi governa da sindaco. In una città si tratta, si discute, ma poi si decide e si amministra il comune come stabilito. A palazzo Chigi le cose non vanno proprio così, ma in modo assai diverso. Tra mille ostacoli, dei 100 giorni annunciati dal baldanzoso Matteo per cambiare l’Italia, quaranta sono già volati via senza nulla di concreto.

Non basta essere decisi nel perseguire l’obiettivo prefissato: i pesi ed i contrappesi della nostra democraticissima costituzione, frutto di un ibrido accordo fra De Gasperi e Togliatti, fiaccano le ossa a chiunque. Dopo aver fatto visita ad Hollande all’Eliseo di Parigi, Renzi aveva dichiarato con enfasi che con lui avrebbe cambiato l’Europa, ma visti i risultati delle municipalizzate francesi, dovrà trovare un altro partner per contrastare la Germania merkeliana a Bruxelles.

Si ha la sensazione che i suoi 100 giorni facciano la fine di quelli di Napoleone dopo il ritorno dall’Elba: un grande trionfo momentaneo che alla fine l’ha relegato definitivcamente all’isola di Sant’Elena. A completare il quadro, contro la fine del bicameralismo perfetto s’è messo pure di storto il presidente del senato Grasso, creando un problema non di poco conto. Ancora una volta a dirimere la diatriba tra la seconda e la quarta carica dello stato toccherà a Napolitano, che già intravede lo spauracchio dello scioglimento delle camere.

Renzi, che parla troppo e troppo spesso, ha già dichiarato che non mollerà di un centimetro, perchè non si gioca solo la carriera, ma la faccia. Parole, ancora parole, poi si vedrà. Gli Italiani sono avvezzi a tutto, non si stupiscono più di niente. Figuriamoci se si spaventano per elezioni anticipate in autunno col sistema proporzionale puro corretto e riveduto dalla consulta europea.
Un’alzata di spalle e via, il temporale renziano è passato. Lampi e tuoni, ma niente pioggia. Tutto come prima, anzi peggio.
Giuseppe Franchi, Naa 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …