Home / Vicolo / CasaPound a settant’anni dall’episodio bellico ricorda le vittime del bombardamento Usa di Cremona

CasaPound a settant’anni dall’episodio bellico ricorda le vittime del bombardamento Usa di Cremona

Condividi quest'articolo su -->

CREMONA – “10-7-44: hanno portato pace, libertà e democrazia. Qualche bomba in casa tua cosa vuoi che sia?“. È quello che si legge guardando allo striscione affisso ieri, nottetempo, da Casa Pound per ricordare, come il movimento guidato da Iannone fa ormai da tre anni, le vittime del bombardamento a stelle e strisce caduto sulla città di Cremona settant’anni fa.


“Il 10 Luglio del 1944 – afferma il responsabile cittadino del movimento Gianluca Galli – uno stormo di aerei americani sganciò tonnellate di bombe su Cremona, tentando di distruggere la stazione ferroviaria e il ponte di Po. Il bersaglio, però, venne mancato, la città fu colpita in diverse zone e ci furono molte vittime civili, tra le quali ventisette ferrovieri in servizio quella mattina”.
 

“Con questo striscione vogliamo ricordare le vittime di Cremona per quello che furono, senza le ipocrisie o le “dimenticanze” proprie della storia raccontata dal punto di vista dei vincitori. Ma vogliamo anche – termina l’esponente di CasaPound – rendere omaggio alla memoria di tutte quelle vittime civili che ancora oggi cadono sotto le bombe intelligenti o il “fuoco amico” di chi ha la pretesa di esportare la democrazia e, invece, per lo più, finisce per esportare caos e morte“.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …