Home / Guinzaglio / Addestramento Unità Cinofile da Soccorso

Addestramento Unità Cinofile da Soccorso

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Continua senza sosta la fase di addestramento delle Unità Cinofile della Protezione Civile di Vigodarzere. Anche nella giornata di ieri  22 febbraio, sebbene le condizioni meteorologiche fossero più da rischio idraulico che da cinofilia, i volontari cinofili si sono recati presso il campo di addestramento per cani da catastrofe di Montecchio Maggiore, nel vicentino, per proseguire il ciclo addestrativo nel quale sono impegnati da ormai parecchi mesi.

Giunti di buon ora nella cittadina alle porte di Vicenza, seguiti da chi scrive ed accompagnati anche durante il viaggio da costante pioggia, le sei Unità Cinofile,  si sono susseguite nelle varie ricerche dei figuranti che venivano “nascosti” nei  cuniculi di cui è dotato il campo macerie, proprio costruito per simulare un crollo di un edificio.
Tutti i cani impegnati, costantemente monitorati dallo sguardo attento degli istruttori, hanno compiuto tre ricerche ciascuno, terminate con il ritrovamento del “disperso“.

Come dicevamo a rendere ancora più difficoltose le ricerche sono stati il forte vento e la pioggia battente che hanno costantemente interessato il territorio per quasi tutta la giornata.
Comunque, al termine delle attività, i conduttori, seppur stanchi, sorridono e si dicono soddisfatti dei progressi che stanno facendo insieme ai loro amici a quattro zampe. Anche gli Istruttori esprimono soddisfazione per i progressi fatti da tutti i cinofili anche se ricordano che c’è ancora tanta strada da fare e la salita non è nemmeno iniziata.

Unica pecca della giornata è stata la presenza di cibo lasciato da qualche altro gruppo per così dire “distratto” , che, avendo precedentemente utilizzato il campo macerie, non ha bonificato i nascondigli prima di terminare l’addestramento. Ma, come ci dice l’istruttore, anche questo fa parte del gioco. Chi scrive ritiene di aggiungere che sicuramente, come riferisce l’Istruttore, la situazione verificatasi fa parte del gioco, ma la buona educazione dovrebbe essere regina. Non sempre è così.
Quindi non mi resta che augurare buon lavoro a tutti

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …