Home / Guinzaglio / AMBIENTE- Pinguini, foche e balene a rischio

AMBIENTE- Pinguini, foche e balene a rischio

Condividi quest'articolo su -->

L’aumento di temperatura nei mari dell’Antardite di anche solo due gradi mette a repentaglio la principale fonte di nutrimento di questi animali.

L’Antartide, il grande continente posto al Polo Sud e composto da terra e ghiaccio si sta scaldando rapidamente, ed i suoi mari sono quelli che subiscono nella maniera più repentina l’aumento di temperatura riconducibile al riscaldamento globale.

Nei mari dell’Antartide la fauna ittica è composta in gran maggioranza da pesci che negli ultimi quaranta milioni di anni si sono abituati a vivere e svilupparsi in un ambiente compreso tra -1 e i 2 gradi. Quando la temperatura di codesti mari dovesse aumentare senza che il fenomeno venisse interrotto bruscamente, ciò comporterebbe l’estinzione dei su citati pesci.

Image result for antarctica penguins

Le conseguenze per la catena alimentare sarebbero disastrose: infatti la principale fonte di sostentamento di balene e pinguini sono proprio questi pesci e pesciolini. E, qui, a costo di scadere nella parossistica ovvietà, è da rilevare che se si estinguessero balene e pinguini è ben palese che la catena alimentare ne verrebbe così sconvolta da andare ad intaccare e il clima, e l’alimentazione animale ed umana del pianeta, in maniera massiccia.

Riguardo al riscaldamento globale in Antardite rimandiamo altresì a questo importante scritto dell’Università di Yale (Usa) [scritto in lingua inglese]: http://e360.yale.edu/feature/the_warming_of_antarctica_a_citadel_of_ice_begins_to_melt/2342/

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …