Rubrica Satirica Scorretti Il presidente Conte, in visita ufficiale in Germania, viene invitato per un te da Angela Merkel. Durante l’incontro le chiede qual è la sua strategia di leadership, e lei risponde che consiste nel circondarsi di persone intelligenti. A questo punto Conte le chiede come fa a giudicare …
Leggi tutto »«Donne, uomini! È arrivato l’accordicchio!»
È arrivato l’accordicchio del Leuropa sui Recovery fund. Con calma, con molta calma, arriverà – se va bene – una nuova forma di debito a tassi molto bassi per aiutare Leuropa. Pensate, ben 500 miliardi. Evviva, champagne! La » ne esce sostanzialmente sconfitta. Aveva chiesto con molta prudenza 2000 miliardi, …
Leggi tutto »A Londra per il D-Day festeggiano la Merkel e lasciano fuori la Russia
Mezz’inchino della padrona d’Europa a Sua Maestà Britannica, in quel di Londra, ma la vera regina è lei, Angela Merkel. La gaffe dei social media managers della Casa reale britannica è tutta da ridere: in una foto, in cui la cancelliera tedesca stringe la mano alla regina, la didascalia recita: …
Leggi tutto »Ecco come l’austerity ha portato Hitler al potere
Austerity e nazismo sono due concetti all’apparenza slegati. Sembrano, all’occhio profano, due realtà appartenenti a periodi storici diversi, lontani e sicuramente senza alcuna correlazione. In realtà esisterebbe un legame, anche piuttosto evidente, tra le politiche economiche classificabili sotto il nome dell’austerity e l’ascesa di Adolf Hitler e del nazionalsocialismo nella …
Leggi tutto »Cosa farà l’Europa dei due pesi e due misure con Deutsche Bank?
Da diversi anni si rincorrono ormai le voci di una possibile voragine interna a Deutsche Bank, ma una tavola di compensato sembra averla coperta agevolmente mentre le persone continuavano a camminarvi sopra. Ora un altro scandalo: due alti dipendenti avrebbero usato filiali della banca per aprire società off-shore senza avvertire …
Leggi tutto »A mai più rivederci, Angela
Tragica retrospettiva su Die eiserne Lady, la lady di ferro di Germania. Angela Merkel ha i suoi anni e, stanti le recenti debacle che hanno ridimensionato la CDU in Baviera ed in Assia, regioni dove comunque continua a primeggiare, la decisione di appendere il tailleur al chiodo è ormai stata presa. …
Leggi tutto »Arbiter elegantiae
Sua Eccellenza Sergio Mattarella? Indubbiamente uno tra i migliori arbitri che abbia mai visto all’opera. Dopo il Byron Moreno nei Mondiali del 2002, s’intende. (MC)
Leggi tutto »Cambiamenti
Ora che il risultato politico è chiaro, forse in Europa cambieranno alcuni atteggiamenti nei confronti di Berlusconi. Non mi stupirei che, telefonando al Cavaliere, la Cancelliera Merkel possa esordire con un caloroso: “Silvio caro, chiamami pure culona se vuoi!”. (MC)
Leggi tutto »Manomorta
Angela Merkel teme le mani di Putin sul voto tedesco. Come cambiano i tempi; alcuni anni fa temeva quelle di Berlusconi sul culo. (MC)
Leggi tutto »Raiola for minister
Mino Raiola lo vorrei Ministro del Tesoro. Subito. Venderebbe i titoli di Stato italiani in cambio di Bund tedeschi. Riuscirebbe a spuntare una percentuale agli scafisti per riportare indietro gli immigrati. Piazzerebbe Donnarumma come portiere dell’abitazione della Merkel a 10 milioni di euro l’anno. E, forse, rivenderebbe anche il Milan …
Leggi tutto »