Home / Archivio Tag: israele

Archivio Tag: israele

Israele prepara l’annessione della Cisgiordania

Netanyahu

Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele, sta preparando il terreno per mantenere una delle sue promesse di maggior rilievo: l’annessione del territorio occupato della Cisgiordania. Un piano propedeutico era già stato preparato a gennaio dall’amministrazione Trump, con un documento di 181 pagine. La “visione” di Trump, infatti, rappresenta un’accozzaglia di …

Leggi tutto »

Il governo di coalizione che ha truffato il popolo Israeliano

Il 20 aprile Binyamin Gantz, del partito Blu e Bianco, ha accettato di formare un governo di coalizione con Benjamin Netanyahu, ex primo ministro e ministro degli Affari Esteri. Questo accordo rappresenta un precedente storico per Israele, in base al quale un politico sotto processo per reati penali, macchiato dalla …

Leggi tutto »

Perché abbiamo puntato su Al Sarraj?

Ma perché l’Italia s’è schierata con Al Sarraj, come capo del governo della Libia, che non ha nemmeno la lealtà di buona parte delle sue milizie, invece che con Haftar, che ha la forza e gli appoggi militari che contano? La risposta prefabbricata è che Sarraj  “è riconosciuto dalla comunità …

Leggi tutto »

Israele può fare affari con Pechino senza scandalizzare nessuno

Ricordate le reazioni americane, europee  ed ovviamente dei media nostrani al memorandum di intesa che l’Italia ha osato stringere con la Cina a marzo? Rimproveri durissimi. di Maurizio Blondet Minacce vere e proprie di sanzioni. Cipiglo di Merkel e Macron. Visite di pentimento di Di Maio al soglio di Washington, …

Leggi tutto »

Salvini si fa ipnotizzare da Trump e mostra le sue lacune in politica estera

La visita ufficiale del Ministro degli Interni, nonché vicepremier italiano, Matteo Salvini negli Stati Uniti doveva essere l’esame di maturità del segretario del Carroccio. L’occasione si è invece presto svelata come conferma dell’inadeguatezza di Salvini nel maneggiare il già difficile dossier della politica estera italiana. Su questo giornale abbiamo manifestato …

Leggi tutto »

Leoni con Maduro, agnelli con sauditi e israeliani

Dalla comunità internazionali ai media l’approccio alla politica estera non cambia di una virgola: due pesi e due misure. A confermarlo è l’indignazione verso Maduro, dopo giorni di silenzio durante l’anarchia mediorientale.   Se c’è un aspetto che unisce il modus operandi di opinionisti ed operatori del settore diplomatico, questo …

Leggi tutto »

Trump e Hamas salvano Netanyahu il corrotto

Esplode di nuovo il Medio Oriente, dove l’escalation di violenza tra Hamas e Israele potrebbe ancora una volta spostare gli equilibri verso la soluzione a uno Stato. Per comprendere però meglio cosa stia succedendo nella biblica Terra Promessa occorre fare un passo indietro e girare la lancetta dell’orologio all’inizio di …

Leggi tutto »