Home / Archivio Tag: cina

Archivio Tag: cina

Coronavirus ed allarmismo mediatico

In questi ultimi giorni tutti i media in Italia non hanno fatto altro che parlare del coronavirus. Siamo realmente di fronte a un’epidemia o si tratta di semplice allarmismo? di Matilda Pala Di fronte a una pressione mediatica non poco rilevante, la diffusione del nuovo ceppo della famiglia coronavirus sta …

Leggi tutto »

Come sconfiggere davvero la povertà in Italia

Un annoso problema per tutti i Paesi del mondo, ivi compresi quelli ad economia avanzata, è sempre stato rappresentato dalla povertà. Comprenderne le origini, capirne le fattezze, elaborare delle soluzioni. Autore: Gilberto Trombetta Considerando le soluzioni proposte ed attuate, figlie dell’ideologia piuttosto che della realtà, i passi avanti in questo …

Leggi tutto »

Israele può fare affari con Pechino senza scandalizzare nessuno

Ricordate le reazioni americane, europee  ed ovviamente dei media nostrani al memorandum di intesa che l’Italia ha osato stringere con la Cina a marzo? Rimproveri durissimi. di Maurizio Blondet Minacce vere e proprie di sanzioni. Cipiglo di Merkel e Macron. Visite di pentimento di Di Maio al soglio di Washington, …

Leggi tutto »

Ferrero, LuxOttica e la politica economica da seguire

La Ferrero ha acquisito l’azienda danese dolciaria Keebler, per un affare da 1,3 miliardi, così come la LuxOttica acquisirà la catena di negozi olandese GrandVision. Notizie passate sotto silenzio, ma incredibilmente importanti, perchè attestano una volta di più come la strategia del controllo ferreo dei conti con l’estero funzioni. di …

Leggi tutto »

Ecco come la Cina ha depredato le aziende italiane, nel silenzio dell’Ue

Nel dibattito tra europeisti ed euroscettici, uno dei principali argomenti di discussione è la presunta garanzia che l’Unione europea avrebbe dato agli Stati membri nella concorrenza con colossi mondiali come Cina e Stati Uniti. Secondo la vulgata pro Europa, l’attuale configurazione dell’Unione europea, sorta dai Trattati di Maastricht e Lisbona, …

Leggi tutto »

Perché Salvini fa le pulci all’accordo Italia-Cina?

Davvero triste l’involuzione della Lega salviniana ormai affondata nelle sabbie mobili dei suoi esponenti provenienti dalla Seconda Repubblica. Tutta gente che chissà se sarà tenuta per gli zebedei da chi ha su di loro corposi dossier (ho detto Berlusconi?). Salvini anziché intestarsi almeno in parte il successo della firma del …

Leggi tutto »