Il successo

Condividi quest'articolo su -->

Il successo somiglia falsamente al merito ed inganna gli uomini. Dà l’impressione di essere il sosia del talento, perché la riuscita, in qualunque campo, presuppone capacità. Chi riesce a trionfare in qualche settore viene quasi venerato, ma l’ammirazione dei contemporanei è miope, in quanto pochi saranno davvero ricordati negli anni futuri.

Si scambia la doratura superficiale con l’oro e chiunque riesca a fare soldi a palate viene ritenuto un genio. Non importa come sia riuscito a raggranellare la fortuna che possiede. Gli uomini confondono con la costellazione del cielo anche le stelle impresse dalle zampe delle anatre sul fango molle dei pantani. C’est la vie.

Certo la fortuna non guasta mai, ma non basta per conservare il successo, che è di per sé effimero e precario. Si fa presto a scendere dalle stelle alle stalle. Anche in politica . E’ come resistere in sella ad un cavallo selvaggio, dove tutti i parlamentari partecipano ad un rodeo. Le persone competenti si contano sulle punte delle dita: tutto il resto è un contorno di arruffoni che hanno sgomitato per anni per trovare il varco giusto che permettesse loro di occupare una poltrona.

A chi guarda con attenzione e sente quel che si dice e si disdice continuamente, non resta altro davanti che un panorama deludente fatto da gigioni che si parlano addosso spudoratamente girando per il mondo a nostre spese. | Giuseppe Franchi Naa

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …