Home / Vicolo / C’è trambusto di sotto

C’è trambusto di sotto

Condividi quest'articolo su -->

TORINO – C’è trambusto, di sotto.

Leggo su internet che il papa sta passando sotto la mia finestra proprio in questo momento, secondo una rigida tabella di marcia. La città è bloccata.

E’ un papa rock, questo, un papa di moda. Un papa che invece di un crocefisso d’oro massiccio, se l’è fatto fare d’argento, bontà sua. Un papa che mangia coi barboni, entro le alte mura dell’arcivescovado e con il vescovo buonista di Torino. Mangia con rom, immigrati e nessun italiano, salvo il suddetto vescovo.

L’abbraccio degli italiani l’ha avuto in piazza Vittorio, mi comunica il monitor. Qui ha ancora una volta detto che gli immigrati clandestini sono dei poveracci che scappano dalla guerra. Grazie per l’informazione, Santità. Ora ne abbiamo cattolica contezza.

Io non credo, non credo a niente. Vorrei farlo, vorrei per consolarmi, ma mi cullerei in un’illusione ed in fin dei conti non ho mai creduto né a babbo Natale né a Gesù Bambino. Non ho memoria di tanta creduloneria.

Però c’è stato un tempo in cui prendevo l’Eucaristia e strizzavo forte gli occhi, stavo sull’attenti durante il mistico rito della trasformazione di pane e vino in corpo e sangue di Gesù. Coll’impetuoso correre del tempo ho pensato poi che l’unico intermediario tra me e Dio fosse proprio Gesù.

Alfine mi sono convinto che non esiste niente, tranne determinismo causale e destino già scritto, per quanto a noi impalpabile e quindi che non ci può esimere dal dare il nostro meglio.

Vedo i credenti, stretti nelle vie del centro per rendere omaggio a questo papa pop, e li invidio; essi dispongono di una salda consolazione per la vita e per la morte: due fardelli che chi non si illude deve portarsi tutti da solo.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …