Home / Vicolo / A Padova la 15^ edizione del Meeting Regionale della Protezione Civile

A Padova la 15^ edizione del Meeting Regionale della Protezione Civile

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA: – Quest’anno, il 29 marzo, la 15^ edizione del Meeting Regionale della Protezione Civile Veneto, avrà come sede il Pala Geox di Padova

Il Meeting Regionale fu istituito per la prima volta anni orsono a Lonigo, nel vicentino, dall’allora amministrazione comunale e per un decennio la sede fu sempre la cittadina berica, precisamente il parco ippodromo, dove veniva allestita la tendopoli e da dove partivano tutte le esercitazioni che si svolgevano nel territorio comunale di Lonigo e limitrofi.

Il Meeting di allora si svolgeva su tre giornate, con attività teoriche, pratiche ed espositive dei vari stand dei gruppi di volontariato della Regione Veneto e delle ditte specializzate in materiali ed attrezzature per la protezione civile. Inoltre, nella mattinata della domenica, aveva luogo la sfilata di tutte le organizzazioni di volontariato partecipanti, alla presenza delle Autorità, che rendevano in questo modo “omaggio” ai volontari di Protezione Civile.

Purtroppo poi, per varie ragioni, è stato deciso che il Meeting dovesse assumere una forma itinerante e da allora, precisamente dall’undicesimo – a parere di chi scrive – la rilevanza/risonanza dell’evento è andata via via scemando.

Speriamo che con la 15^ edizione di Padova si risollevino un po’ le sorti del Meeting che deve essere un motivo di incontro/confronto tra volontari, rappresentanti delle istituzioni e del Dipartimento Nazionale. Purtroppo,  quest’anno, probabilmente per motivi di spazio ed organizzativi, la partecipazione sarà riservata ai soli Coordinatori, Presidenti, Capi squadra e personale con responsabilità all’interno delle organizzazioni di volontariato e non aperta a tutti i volontari come accadeva a Lonigo. Giusto o sbagliato non spetta a chi scrivere deciderlo.

Il programma è comunque molto interessante e vertirà principalmente su una “Tavola Rotonda”  dal titolo: Nuove sfide per il volontariato in una protezione civile che cambia in Italia ed in Europa. Confronto tra i vari attori del sistema di protezione civile.

Partecipano qualificati rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile , delle Regioni limitrofe e del volontariato.
Quindi non resta che augurare a tutti buon lavoro.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …