PADOVA – Il male se l’è portata via a soli 10 anni. Una piccola vita vinta da una grave forma di tumore, che non ha impedito, però, a Matilde Salvalaggio, di contagiare tutti, fino all’ultimo, con il suo bellissimo sorriso.
Matilde se n’è andata poco dopo la mezzanotte di domenica. Il suo calvario, come riportano i quotidiani locali, era iniziato a marzo 2014, quando erano comparsi i primi sintomi della malattia, e la bambina era stata operata. In dicembre l’ultimo ricovero. Da allora la piccola non è più tornata a casa. È sempre rimasta all’Hospice pediatrico di Padova, sostenuta dall’affetto dei genitori, della zia Morena, e di tutto il personale sanitario che le è sempre rimasto accanto, e che le ha regalato Shadow, un cucciolo di Labrador.
In maggio, Matilde era riuscita a ricevere la sua prima Comunione. In settembre aveva iniziato l’ultimo anno di elementari. Anche Natale, compleanno ed Epifania, la piccola li ha trascorsi in ospedale, ma circondata da amorevoli cure e dall’intera famiglia. Una bimba felice, come la descrive la zia, che non ha mai smesso di lottare.
Responsabile e attenta, anche nel ricordare alla madre gli orari delle visite e delle medicine. Matilde amava cantare, lo faceva anche quando doveva recarsi in ospedale per la radioterapia. In memoria della sua gioia di vivere, mercoledì, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Loreggia, durante i funerali della piccola sarà riprodotto anche un audio che Jovanotti in persona le ha registrato, e che è dedicato proprio a lei. Un saluto alla bambina e la speranza di poterla presto incontrare, anche se questo, purtroppo, non potrà più accadere
Cerca ancora
Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere
Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …
Cerca ancora
Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere
Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …