Home / Vicolo / Bolzano Vicentino Unità Cinofile da Soccorso “Balto”

Bolzano Vicentino Unità Cinofile da Soccorso “Balto”

Condividi quest'articolo su -->

VICENZA: – L’associazione di protezione civile “Unità Cinofila da Soccorso BALTO” è composta da volontari ed è specializzata nella ricerca, con l’ausilio di unità cinofile (uomo-cane), di persone disperse in superficie o in macerie a causa di crolli di edifici dovuti a terremoti, esplosioni o cedimenti strutturali. Il Gruppo opera mai da diversi anni nella provincia di Vicenza e conta di 8 unità cinofile per la ricerca di persone travolte da macerie o disperse in superficie, oltre a vari logistici per il supporto alle attività cinofile. E’ dotato altresì di un elicottero con pilota per garantire un intervento rapido in caso di calamità.
L’attività regolare e costante di addestramento delle unità cinofile da soccorso è resa possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Bolzano Vicentino che ha garantito la disponibilità del campo di addestramento di sua proprietà.
L’attività del Gruppo consiste in esercitazioni di evacuazione presso le scuole ed educazione dei ragazzi sul comportamento da tenere in situazioni di emergenza come terremoto o incendio; sensibilizzazione dei ragazzi sulle attività svolte dalla protezione civile con l’ausilio di unità cinofile da soccorso e promozione delle attività di volontariato; l’invio di volontari per garantire aiuti e controllo del territorio alla popolazione colpita da disastri o calamità naturali; rispondere alle richieste pervenute da alcune realtà del territorio finalizzate alla peth teraphy quali scuole materne, ospiti di case di riposo e centri di accoglienza di diversamente abili; interventi con le unità cinofile per soddisfare le richieste di organi istituzionali per la ricerca di persone disperse in superficie e macerie; costante addestramento e preparazione delle unità cinofile e del personale logistico tramite la partecipazione a corsi di formazione organizzati dalla Regione Veneto
Il Gruppo ha da poco rinnovato il Consiglio Direttivo che ha eletto come presidente Alessandro Bedin, giovane volenteroso e preparato, già volontario di vecchia data del gruppo.
L’Istruttore cinofilo, Piergiorgio Scarsato, veterano della cinofilia da soccorso ci confida che:” Ci si sente spesso chiedere il significato di Unità Cinofila e a che cosa serve. Ogni Unità Cinofila è composta da un conduttore e dal proprio cane. L’uomo ed il cane devono essere “una cosa sola“, un binomio perfetto in cui l’affiatamento nella coppia deve essere assoluto. Questo risultato si può ottenere solo coltivando una grande ed intensa amicizia tra uomo e cane e perseverando nell’addestramento costante. Lo scopo dell’associazione “Unità Cinofile da Soccorso Balto” è prestare la propria opera al servizio della collettività; nello specifico sfruttando la passione di ogni socio per la cinofilia (e quindi per il proprio amico cane) al fine di aiutare le persone che, loro malgrado, si trovano in difficoltà.”
L’Associazione vanta anche al proprio interno la presenza di una veterinaria, la quale presta la propria opera gratuitamente agli amici a 4 zampe del gruppo.
Scarsato continua dicendo che:” Ci stiamo preparando per importanti eventi che avranno luogo nell’arco dell’anno e stiamo collaborando in modo intenso con il Nucleo Cinofilo da Soccorso del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vigodarzere, nel padovano, il cui istruttore, Diego C. è legato a me da profonda amicizia e reciproca stima.”
Non ci resta quindi che agurare un buon lavoro a tutti i volontari del Gruppo “Balto” e dire un grande GRAZIE a tutti i volontari che ogni giorno prestano la loro opera gratuitamente senza nulla chiedere in cambio.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …