Home / Vicolo / Il risveglio della sinistra: un aiuto agli sfrattati

Il risveglio della sinistra: un aiuto agli sfrattati

Condividi quest'articolo su -->

TORINO – Sembrava paradossale che la sinistra politica non avesse colto ancora la propria occasione di riscatto, fin ora la parte politica più attenta all’uguaglianza sociale non si era accorta delle pericolose derive di una congiuntura economica quanto mai sfavorevole, anzi pareva aver preso la via dell’alleanza con il mondo della finanza.

Ecco che invece è arrivato un seppur timido segnale di risveglio dal Comune di Torino, la cui giunta è schierata a sinistra da più tempo che a Cuba, rispondendo ad un’emergenza, quella abitativa, che inizia ad essere fuori controllo, ma soprattutto silenziata da  media e carta stampata.

Nel solo 2012 gli sfratti nel comune torinese sono stati ben quattromila, sopra ogni aspettativa e ben oltre il livello medio degli ultimi anni; ad una tale emergenza aveva risposto prima gli antagonisti, la cui iniziativa è, come sempre, sfociata nella protesta politica, per poi trasformarsi in occupazioni più a scopo ludico che abitativo, a sua volta la destra, attraverso il movimento Soccorso Tricolore di Maurizio Marrone. Forse è stata proprio quest’ultima recente iniziativa ad aver fatto drizzare le orecchie al Comune, che finalmente ha preferito prendere parte ad un’iniziativa che altrimenti avrebbe potuto trasformarsi in un pericoloso terreno di scontro ideologico.

L’iniziativa prevede un ostello temporaneo per le famiglie che hanno subito uno sfratto per morosità incolpevole o sono ancora in coda per ottenere un alloggio popolare. Questa struttura sarà probabilmente pronta entro quest’inverno e prevede la messa a disposizione di sei alloggi, i quali verranno eventualmente ampliati. Il progetto del Comune è in stato attuato in stretta collaborazione con la diocesi di Torino, la quale attraverso la Caritas aveva già dato precedentemente vita ad un progetto del genere (sis.te.r.).

Che tutto questo sia un segnale di risveglio di una sinistra talmente proiettata su se stessa da non saper cogliere le esigenze di una popolazione, il cui tessuto sociale sta subendo susseguiti collassi dopo il Big Crash del 2008?

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …