Home / L'Elzeviro / Siamo complici di questo sfacelo: compartecipi di questo Occidente negletto

Siamo complici di questo sfacelo: compartecipi di questo Occidente negletto

Condividi quest'articolo su -->

Non si può continuare a far finta che la Siria non fosse uno dei paesi più ambiti, colti e tolleranti del mondo. Un melting pot di culture e religioni, di passioni proibite, di storie, di etnie. Un crocevia della storia che tutti i più grandi imperi del mondo hanno ambito a conquistare. Tutto spazzato via in nome del capitalismo e dell’estremismo che ne è triste la nemesi.

Non possiamo continuare a sperare. Siamo complici di questo sfacelo, un disfacimento che non vede vie d’uscita, salvo che non si decida di appoggiare il regime di Assad e si finisca per considerare finalmente i ribelli e l’Isis due facce della stessa medaglia. Al Nusra è Al Queda in Siria. I ribelli sono alleati, quando non proprio membri dell’organizzazione terroristica guidata attualmente dal medico egiziano Al Zawahiri e dal figlio di Bin Laden, poco più che ventenne, ma già assetato di sangue e vendetta.

Abbandonare ad un destino così truce la Siria è il più grande peccato dell’occidente negletto, capitalistico e dipendente dagli stellestrisciati. Avrà la forza, Putin, di ristabilire nell’area una serenità ormai dimenticata? La zona di influenza del Califfo del terrore si sta estendendo in Cecenia, fino addentro i confini russi. E’ pertanto lecito attendersi una reazione forte e decisa, considerate anche le truppe di terra, per ora “consulenti”, nonché gli armamenti volati attraverso Iraq e Iran.

Solo l’ingresso fattivo di questi ultimi due stati, insieme all’Egitto ed agli eserciti dei paesi dal Marocco alla Siria, possono definitivamente ristabilire l’ordine nella zona. I paesi arabi del petroldollaro, invece, sono cofautori della situazione attuali, pertanto coerentemente si tirano fuori, ma pagheranno i conti con la storia.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire

E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre …