Home / L'Elzeviro / Testimonianza storica dell’8 settembre 1943

Testimonianza storica dell’8 settembre 1943

Condividi quest'articolo su -->

A distanza di 72 anni dalla resa dichiarata dal maresciallo Badoglio che, essa sola, ha causato la morte di centinaia di soldati italiani, pubblichiamo come documento storico le dichiarazioni del comandante Junio Valerio Borghese, principe:

…All’8 settembre, al comunicato di Badoglio, piansi. Piansi e non ho mai più pianto. E adesso, oggi, domani, potranno esserci i comunisti, potranno mandarmi in Siberia, potranno fucilare metà degli italiani, non piangerò più. Perché quello che c’era da soffrire per ciò che l’Italia avrebbe vissuto come suo avvenire, io l’ho sofferto allora.

Quel giorno io ho visto il dramma che cominciava per questa nostra disgraziata nazione che non aveva più amici, non aveva più alleati, non aveva più l’onore ed era additata al disprezzo di tutto il mondo per essere incapace di battersi anche nella situazione avversa. Anch’io, in quei giorni del settembre 1943, fui chiamato ad una scelta.

E decisi la mia scelta.

Non me ne sono mai pentito. Anzi, quella scelta segna nella mia vita il punto culminante, del quale vado più fiero. E nel momento della scelta, ho deciso di giocare la partita più difficile, la più dura, la più ingrata. La partita che non mi avrebbe aperto la strada ai valori materiali, terreni, ma mi avrebbe dato un carattere di spiritualità e di pulizia morale al quale nessun’altra strada avrebbe potuto portarmi.
 

Junio Valerio Borghese

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire

E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre …