Home / In Fuorigioco / Qualificazioni mondiale 2014, stasera Italia – Rep.Ceca

Qualificazioni mondiale 2014, stasera Italia – Rep.Ceca

Condividi quest'articolo su -->

Dopo l’amichevole contro San Marino (vinta 4-0) per la Nazionale è tempo delle partite che contano. Stavolta i punti in palio ci sono. Gli azzurri di Prandelli stasera alle 20.45 affronteranno la Repubblica Ceca, a Praga, per il sesto match del girone B di qualificazione ai mondiali 2014. Nonostante l’alluvione che ha colpito Praga e tutta la Repubblica Ceca staserà si giocherà. Sarà tutt’altro che una passeggiata ma l’imperativo è non commettere passi falsi  e provare a portare a casa tre punti fondamentali per avvicinarci a strappare il ticket per il Brasile e  blindare il primo posto nel girone: l’Italia è attualmente in testa al raggruppamento con 13 punti e 3 di distacco dalla Bulgaria(che ha disputato una gara in più). Una vittoria oggi permetterebbe all?Italia di poter ottenere la matematica qualificazione già il 6 settembre in occasione del match contro la Bulgaria. Dopo l’impegno di stasera sarà tempo di concentrarsi per la Confederation Cup che inizierà il 15 giugno ( il 16  la nazionale azzurra esordirà contro il Messico).

PROBABILE FORMAZIONE– Non è più tempo di esperimenti di formazione, Prandelli ha deciso per il miglior undici possibile: davanti dentro la coppia Balotelli -El Shaarawy dal primo minuto, confermato il 4-3-1-2 con Abate e Chiellini  esterni e Barzagli e Bonucci a completare la retroguardia. A centrocampo non si può prescindere dal trio De Rossi-Marchisio-Pirlo e Montolivo trequartista a supporto delle due punte.  Prandelli si affida dunque al blocco Milan-Juve con la sola eccezione di De Rossi.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Limbersky; Darida, Hubschmann; Plasil, Rosicky, Jiracek; Lafata. CT.: Bilek.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, De Rossi; Montolivo; El Shaarawy, Balotelli. CT.: Prandelli.

Arbitro: Moen (Norvegia).

I PRECEDENTI– Stasera bisognerà vincere anche contro la cabala. Precedenti tutt’altro che favorevoli per gli azzurri in terra ceca: solo una vittoria su 8 precedenti disputati in Repubblica Ceca ( vittoria che risale al 1937). L’ultima volta però che le due nazionali si incontrarono fu negli indimenticabili mondiali 2006 e l’Italia si impose per 2-0 grazie alle reti di Iaquinta e Materazzi. Dovremo ripeterci.

Paolo Sgarlata

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …