Home / Guinzaglio / Unità cinofile da soccorso

Unità cinofile da soccorso

Condividi quest'articolo su -->

Per unità cinofila si intende il binomio uomo-cane e sono imprescindibili l’uno con l’altro. L’addestramento di un cane da soccorso inizia sin dai primi mesi di vita e continua praticamente per tutta la vita del nostro amico a quattro zampe.

Il metodo che utilizziamo è il cosiddetto “metodo dolce” ossia con premi tipo cibo o gioco e tante coccole, utilizzando appunto rinforzi positivi anche verbali come il “bravo”.

Non sono da utilizzare assolutamente metodi coercitivi come collari elettrici che tra l’altro sono vietati dalla legge.Non vi è una particolare razza più adatta al soccorso ma vengono maggiormente utilizzati i retriver (labrador e golden) pastori tedeschi e border collie, che sono cani leggeri e versatili.Nella cinofilia da soccorso vi sono vari ambiti: ricerca in superficie, in maceria, in valanga ed in acqua dove vengono utilizzati i terranova ed i retriver.

Se decidete di prendere un cane, a prescindere se lo impiegherete in protezione civile o meno, ricordate che è un essere vivente con sentimemti ed emozioni proprio come noi e non è un gioco che una volta stanchi si abbandona.

Diego pdn

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …