Uno dei dispositivi narrativi con cui da tempo agisce il potere in Italia è quello che potremmo chiamare “sfascismo” o quello che Federico Caffè, più elegantemente, definiva «strategia dell’allarmismo economico». di Thomas Fazi Esso consiste, scriveva Caffè, nella «accentuazione in senso pessimistico di una situazione che ovviamente non sia brillante …
Leggi tutto »Il Recovery Fund e l’inevitabile commissariamento del paese
Che il cosiddetto Recovery Fund avrebbe comportato il definitivo commissariamento dell’Italia era perfettamente prevedibile, anche perché era tutto scritto nero su bianco sui documenti istitutivi. di Thomas Fazi E attenzione: il problema non è il Recovery Plan di Draghi ma il Recovery Fund 𝘪𝘯 𝘴é, che comporta le medesime condizionalità …
Leggi tutto »Il dito della McKinsey e la luna del Recovery Plan
Mi fanno un po’ sorridere le polemiche intorno alla notizia secondo cui Draghi avrebbe appaltato la stesura del Recovery Plan alla società di consulenza statunitense McKinsey. di Thomas Fazi Ora, siamo tutti d’accordo che la McKinsey è il male assoluto e che la decisione conferma al di là di ogni …
Leggi tutto »Le riforme imposte dal vincolo esterno
È presto detto. Il vincolo sterno serve a imporci le riforme. Quali? Precarizzazione, deflazione salariale, aumento della povertà, aumento delle disuguaglianze, distruzione dello stato sociale, taglio della spesa pubblica, meno Stato e più mercato. di Gilberto Trombetta Sono queste le riforme che, da sempre, ci vengono imposte dal vincolo esterno. …
Leggi tutto »Con l’euro, l’Italia ha perso export e domanda aggregata
La ricerca e l’adozione del vincolo esterno – rappresentato dallo SME prima, e dal trattato di Maastricht e dall’euro poi – ha sempre penalizzato la domanda aggregata italiana. di Gilberto Trombetta Soffermandosi sull’aspetto strettamente monetario, lo ha fatto imponendo un tasso di cambio effettivo reale (REER) palesemente sopravvalutato per il …
Leggi tutto »Vincolo esterno: dalla piena occupazione alla stabilità dei prezzi
Nel dicembre del 2018 è uscito un importante studio di due economisti italiani, in quali hanno messo in risalto come il vincolo esterno dell’Unione Europea abbia profondamente condizionato la crescita dell’Italia. Inficiandone le basi, e di fatto condannandola ad un inesorabile declino. Autore: Gilberto Trombetta Gennaro Zezza (Università di Cassino) …
Leggi tutto »UE, vincolo esterno e privatizzazioni: l’ammissione di Prodi
Recentemente, in una puntata di Mezz’ora in più, Romano Prodi ha apertamente e candidamente confessato che la distruzione dell’IRI è stata imposta dall’adesione all’UE. Autore: Gilberto Trombetta (ripreso anche da Gli Indifferenti) Annunziata: «Draghi si è caratterizzato in una prima fase come un grande privatizzatore, se si ricorda c’è stato …
Leggi tutto »