Mi ha davvero lasciato di stucco la storia della presidente Ue Von der Leyen, madre di ben sette figli, secondo cui fra carriera e maternità non serve scegliere e le due cose sono assolutamente compatibili. di Antonio Di Siena Belle parole. Davvero. Il problema però è sempre lo stesso: i …
Leggi tutto »Sofagate: Ursula von der Leyen politicamente non rappresenta nulla
La polemica su divani e sedie ha avuto alla fine la mera funzione di nascondere le ragioni per cui Ursula Von der Leyen si è recata in Turchia. di Paolo Desogus Da noi è del resto ormai tutto un chiacchiericcio, una falsa polemica, un accavallarsi di sciocchezze per occultare la …
Leggi tutto »Manon Aubry smaschera la debolezza dell’UE di fronte alle multinazionali del farmaco
In un’audizione con la Commissione europea la parlamentare Manon Aubry, della France Insoumise, ha sollevato pesanti dubbi sul comportamento dell’UE verso le grandi multinazionali del farmaco. di Paolo Desogus Una parte degli accordi sono secretati, ma da quanto trapela l’Europa avrebbe versato a fondo perduto diversi miliardi di euro (Agnoletto …
Leggi tutto »Campagna di vaccinazione diretta dall’UE: un totale disastro
Mi pare che si possa ormai dire senza il timore di essere accusati di disfattismo che anche la campagna di vaccinazione diretta dall’Unione europea sia un totale disastro. di Paolo Desogus Più in generale potremmo anzi dire che la gestione del Covid da parte di Bruxelles ha fallito in ogni …
Leggi tutto »Il Recovery Fund è una trappola e prevede nuove tasse
Il Financial Times (i cui corrispondenti da Bruxelles hanno sempre notizie di primissima mano) ci informa che Ursula von der Leyen starebbe considerando “modi innovativi per finanziare i € 500 miliardi di debito” previsti dal piano franco-tedesco. di Filippo Nesi Secondo voi di cosa si tratterà? Ma certo, avete capito …
Leggi tutto »La propaganda del Governo Conte sul Recovery Fund
Dopo il Presidente del Consiglio e buona parte della stampa, anche il viceministro dell’economia, Laura Castelli, mente sul Recovery Fund. di Gilberto Trombetta Mente sia parlando dei 100 miliardi che riceverà l’Italia e mente dicendo che arriveranno a settembre quando ormai anche i sassi sanno che, nella migliore delle ipotesi, …
Leggi tutto »Bisogna ricostruire l’Europa distruggendo la speculazione finanziaria
Entrando nel merito della questione, ci sembra importante osservare che le strutture portanti dell’Unione europea stanno crollando. di Paolo Maddalena Il trattato di Schengen è stato praticamente annullato dal comportamento degli Stati membri che hanno chiuso le frontiere senza alcun provvedimento a livello normativo da parte dell’Unione. La Presidente della …
Leggi tutto »Von der Leyen eletta per evitare guai giudiziari? Ecco l’ennesimo scandalo targato Germania
Quando è stata “eletta” a fare la presidente della Commissione UE, la signora Ursula von der Leyen era, e da mesi, sotto indagine di una commissione del Bundestag perché, da ministra della Difesa, avrebbe aggiudicato “contratti del valore di milioni sono eludendo la legge sugli appalti pubblici”, con una tendenza …
Leggi tutto »Il militarismo femminista come faccia della politica occidentale
C’è un mito nell’ala femminista della scuola liberale di relazioni internazionali che piace spesso usare e ripetere per portare acqua al proprio mulino. Si crede che, poiché il moderno sistema di potere è costruito da uomini che sono propensi a pensare come soldati (o rivali), il mondo sia condannato a …
Leggi tutto »Donald Tusk e gli altri: la nuova Ue prepara la guerra all’Italia
Appena decaduta dalla importantissima carica di “Presidente del Consiglio Europeo” (seconda solo al presidente di Commissione, Juncker), Donald Tusk si è subito fatto rieleggere Presidente del Partito Popolare Europeo, ossia della formazione partitica più grossa dello (pseudo) Parlamento UE, insomma posizione altrettanto decisiva per conformare la politica dell’oligarchia. di Maurizio …
Leggi tutto »