Home / Archivio Tag: unione europea

Archivio Tag: unione europea

Fubini: futurologo europeista

Federico Fubini, che non si tira mai indietro ogni qualvolta c’è da esaltare le virtù dell’attuale premier, si è avventurato ieri sulle pagine del Corriere nell’arte della futurologia, arrivando a ipotizzare che Draghi stia lavorando alla riscrittura del Patto di stabilità, mentre anche a Berlino e a Parigi si starebbe …

Leggi tutto »

Tutti i problemi di Roma sono legati ai vincoli dell’Unione europea

Attese lunghissime per qualsiasi pratica, strade che si allagano a ogni grande precipitazione, marciapiedi sommersi dai rifiuti, vegetazione selvaggia che invade la città. di Gilberto Trombetta Roma ha tanti problemi, ma una buona parte delle sue inefficienze dipende dalla mancanza di lavoratori e di investimenti. Il “merito” è da attribuire …

Leggi tutto »

Lo sfascismo come strumento di lotta di classe dall’alto

Uno dei dispositivi narrativi con cui da tempo agisce il potere in Italia è quello che potremmo chiamare “sfascismo” o quello che Federico Caffè, più elegantemente, definiva «strategia dell’allarmismo economico». di Thomas Fazi Esso consiste, scriveva Caffè, nella «accentuazione in senso pessimistico di una situazione che ovviamente non sia brillante …

Leggi tutto »

“Stop al blocco dei licenziamenti”, l’ennesima minaccia UE

Piccole meraviglie della semantica postmoderna. di Andrea Zhok Come riporta Repubblica (dal corrispondente Claudio Tito), “Per la Commissione Europea lo stop alle uscite discrimina i lavoratori precari”. E voi capite bene che noi illuminati progressisti che frequentano gli spazi della superiore coscienza morale europea non possiamo tollerare discriminazioni! Sta infatti …

Leggi tutto »

Ecco come riparte il turismo nella gabbia europea

La Commissione Europea ha appena adottato il regime (non obbligatorio, ma altamente raccomandato) per l’ingresso nell’UE per i turisti stranieri quest’estate. di Maurizio Blondet Da sottolineare un punto essenziale: l’obbligo di una vaccinazione completa, fatta solo da uno dei vaccini approvati dal mondo libero. Ciò esclude, ad oggi, i vaccini …

Leggi tutto »

Gli aiuti di Stato non sono uguali per tutti

La casistica di inique applicazioni dei vincoli europei è chilometrica. A questi precedenti, nell’ultimo anno, si è aggiunto l’increscioso doppiopesismo riguardante il divieto di aiuti di Stato alle compagnie di bandiera. di Gilberto Trombetta Nell’ultimo anno, in piena era Covid, la UE ha continuato a fare figli e figliastri. Nonostante …

Leggi tutto »