Laura Boldrini ha accusato Mattia Feltri di averla censurata su Huffington Post, giornale online diretto, appunto, da Feltri. Avevo scritto un intervento per il blog dell’Huffington Post in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il direttore di HuffPost, Mattia Feltri, non ne ha autorizzato la pubblicazione. Sapete perché? …
Leggi tutto »Deputato conservatore accusato di stupro, in UK i media non rilasciano il nome
Ecco come vengono date le notizie in Gran Bretagna: Deputato conservatore arrestato per accusa di violenza sessuale e rilasciato su cauzione. Non una testata per ora rilascia il nome (i fatti risalgono a ieri), sputtanando il membro del Parlamento. Può essere che si sappia chi sia, ma le indagini sono …
Leggi tutto »Violenze sessuali e preferenze mediatiche
L’accusa di violenza sessuale che vede coinvolti i due esponenti di CasaPound rimarca una squallida abitudine dei nostri media: quella di orientare le linee di condotta secondo requisiti identitari. E’ davvero complicato riscontrare qualcosa di più ripugnante delle dinamiche che si innescano nei meandri dell’opinione pubblica, in occasione delle …
Leggi tutto »Il violentatore cingalese plurirecidivo colpisce ancora. Perché nessuno persegue i giudici?
La notizia è una di quelle a cui siamo abituati: la violenza sembra ormai essere sdoganata in Italia. Dopo la donna aggredita alle 10 di mattina in un parco centrale di Torino da un africano subsahariano senza lavoro e che vive beatamente in una palazzina occupata, domenica mattina a Rimini, un …
Leggi tutto »Stupri e giornalisti che non leggono le sentenze
L’universo mediatico italiano grida alla sentenza medievale e maschilista. Sarebbe stato sufficiente leggerla, per evitare una figuraccia collettiva. Diverso tempo fa, l’informazione italiana si imbatté nell’orlo di un burrone. Dopo aver guardato di sotto, non riuscendo a valutare la reale profondità del precipizio che le si palesava innanzi, decise di …
Leggi tutto »Guardie mediche sempre più “avamposti in territorio ostile”
LA PROPOSTA Ricordano, i gentili lettori, l’ultima aggressione sessuale subita dalla sfortunata dottoressa della Guardia medica di turno a Trecastagni (Catania). In balia di uno stupratore per ore e salvatasi materialmente grazie all’intervento dei Carabinieri chiamati (con senso civico) da una famiglia che aveva udito le invocazioni di aiuto. Uno …
Leggi tutto »