Il 2 giugno è un giorno strano. Oggi, infatti, ricorre sia l’anniversario della nascita della Repubblica, nel 1946, che quello di uno dei peggiori attentati alla vita della Repubblica, avvenuto il 2 giugno del 1992. di Thomas Fazi Quel giorno i massimi vertici dell’economia italiana – il presidente della Banca …
Leggi tutto »Prodi e il tafazzismo italiano che ha portato alla svendita dell’IRI
La Cina supera per la prima volta gli Stati Uniti nel numero di aziende presenti nella lista delle migliori 500 stilata da Fortune: 129 contro 121. di Gilberto Trombetta Di queste 129, l’80% è costituito da aziende di proprietà dello Stato, +4% rispetto all’anno precedente. Il successo della Cina si …
Leggi tutto »La conversione dei liberisti: dopo Draghi, ecco Prodi
L’Eurogruppo odierno dovrà scegliere come fornire liquidità all’economia reale; ovvero decidere se proseguire sulla strada del rigore, oppure virare verso la monetizzazione del debito. Una rivoluzione culturale, quest’ultima, che dopo Draghi sembra aver trovato un altro insospettabile sostenitore: Romano Prodi. di Andrea Zhok A un cronista che chiedeva soluzioni all’emergenza …
Leggi tutto »UE, vincolo esterno e privatizzazioni: l’ammissione di Prodi
Recentemente, in una puntata di Mezz’ora in più, Romano Prodi ha apertamente e candidamente confessato che la distruzione dell’IRI è stata imposta dall’adesione all’UE. Autore: Gilberto Trombetta (ripreso anche da Gli Indifferenti) Annunziata: «Draghi si è caratterizzato in una prima fase come un grande privatizzatore, se si ricorda c’è stato …
Leggi tutto »Ora l’Europa promette flessibilità al Governo giallofucsia
Tra i più convinti sostenitori del governo giallofucsia v’è stato, da subito, l’immarcescibile Romano Prodi. Che ne ha senza esitazioni auspicato la formazione, quando esso ancora era solo un’idea, peraltro non delle migliori. di Diego Fusaro Così ha asserito lo stesso Prodi in questi giorni, con tono trionfale e apodittico: …
Leggi tutto »Identikit del PD, un partito costruito per le élites
La vera identità del PD, Partito Democratico, è un qualcosa su cui molti osservatori si stanno interrogando. A quale ideologia politica sia afferente, a quale visione del mondo si richiami, e quali programmi abbia per l’Italia sono alcune delle questioni irrisolte che gravitano intorno ad un partito diventato enigmatico. “È …
Leggi tutto »Prodi redivivo: “L’italia diventerà una democrazia illiberale”
Ci sono personaggi che cercano in tutti i modi di non cadere nel pozzo dell’oblio politico. Questo destino, che dovrebbe accomunare tutte le personalità che non hanno eccelso nella storia italiana, non viene pero’ sempre accettato. Tra questi un posto di riguardo deve essere sicuramente riservato a Romano Prodi. In …
Leggi tutto »