Quali sono i temi salienti che avremmo potuto commentare nelle scorse settimane? Il vitalizio restituito dal senato (da ora in poi con la minuscola) a Formigoni? Gli elogi del “New York Times” a Draghi, ripresi con finto orgoglio nazionalistico in Italia come se non provenissero dall’organo dei poteri forti che …
Leggi tutto »L’attuale opposizione italiana: una “destra” odiosa
Odio questa destra senza tradizioni, senza onore, senza fede e senza patria, senza disciplina, questa destra che tutto fa meno che conservare e solo induce al consumismo, all’egoismo, all’arroganza, alla superficialità, una destra libertaria all’americana, infatuata infatti del trumpismo più becero. La destra di personaggi come il falso nazionalista Salvini …
Leggi tutto »Criticare il capitalismo è troppo costoso in una politica fondata sul capitale
Sempre più frequentemente le persone si domandano come mai, nel panorama politico, non nascano formazioni anti-sistema o forze critiche nei confronti del capitalismo? La risposta è molto più semplice e venale di quanto si possa credere: la politica costa. di Andrea Zhok Non di rado capita di imbattersi, nelle discussioni …
Leggi tutto »Riaprire tutto è follia
Di Francesco Erspamer Secondo stime attendibili il numero di italiani che sono stati infettati dal coronavirus, inclusi i tanti che neanche se ne sono accorti, è di alcuni milioni, da due a quattro. Diciamo, per eccesso, cinque milioni, pari all’8% della popolazione. I morti ufficiali sono quasi 30mila, probabilmente parecchi …
Leggi tutto »La sciacallaggine di Renzi raggiunge vette apicali, e la difesa non è meglio
Perfino filorenziani e personaggi in seno alla piccola formazione governativa Italia Viva guidata dall’ex premier Matteo Renzi, fioccano critiche. Mi pare un’uscita a dir poco infelice. Se Renzi voleva rendere omaggio ai nostri morti, il modo – coinvolgerli a sostegno della sua proposta di riapertura delle attività – è decisamente …
Leggi tutto »Vuoi vedere che il “partito delle toghe” esiste davvero?
Prima ancora di iscriversi a Giurisprudenza o Scienze politiche, insomma alle scuole superiori, durante il corso di filosofia viene insegnata la divisione dei poteri dello Stato teorizzata durante l’Illuminismo. Montesquieu, infatti, profetizzava uno stato funzionante diviso nei suoi preminenti poteri: il legislativo, l’esecutivo ed il giudiziario. Ecco che pero` la …
Leggi tutto »La magistratura è scesa in campo: prima lo capiamo, meglio è
I casi di Renzi e Salvini hanno confermato come l’imparzialità dei giudici non sia altro che un concetto romantico ed astratto. E’ necessario sdoganare il tema, poiché i motivi di questa deriva sono figli di un enorme tabù culturale. Il responso che emerge da questo convulso Lunedì 18 Febbraio …
Leggi tutto »L’ingerenza di Mattarella sul Venezuela
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su pressione degli italo-venezuelani, interviene sulla situazione del Venezuela. A seguito del riconoscimento di Guaidò presidente da parte di diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Francia, Regno Unito, il Capo di Stato chiede una linea condivisa con l’UE. In Italia si riaccende il dibattito: l’ex …
Leggi tutto »A due anni dal promesso addio, Renzi e Boschi in prima linea
La vignetta irriverente della pagina Le più belle frasi di Osho, oggi, suscita una riflessioncina. Due anni fa, in occasione del referendum costituzionale che proponeva di modificare sostanzialmente l’assetto parlamentare della Repubblica, Renzi e Boschi promisero esplicitamente di ritirarsi dalla vita pubblica, per altri lidi lavorativi, tutti da esplorare, sicché …
Leggi tutto »Se la crescita è a zero, il lavoro sta ancora peggio
Nel classico gioco degli scarichi di responsabilità, i membri del precedente esecutivo si beano di aver risollevato l’Italia grazie al jobs act: ma i numeri sull’occupazione dicono tutt’altro. La mancata crescita del PIL nel terzo trimestre del 2018 è stata percepita come un’autentica manna dal cielo, tanto dal circuito …
Leggi tutto »