Ma più di tutto ciò che sconcerta e impaurisce è l’attacco violentissimo al Libero Pensiero. Teatri, cinema, scuole e adesso anche musei chiusi. di Giuseppe Masala Non parliamo poi delle biblioteche dove – dopo la chiusura dell’ultimo Lockdown – imposero un regime pandemico per i prestiti: i libri dovevano stare …
Leggi tutto »Tu ci chiudi, tu ci paghi
Ecco alcune proposte concrete, in alternativa a quanto annunciato ieri in conferenza stampa da Giuseppe Conte. di Antonio di Siena 1) Reddito universale d’emergenza da 800€ al mese per tutti i cittadini, più 250€ per ogni figlio a carico; 2) Moratoria totale su mutui, affitti, bollette. 3) Congelamento delle cartelle …
Leggi tutto »5 cose che puoi farti portare a casa in dolce attesa
La gravidanza è un periodo particolarmente delicato per qualsiasi donna, che deve avere un riguardo speciale nei confronti del proprio corpo per affrontare al meglio la dolce attesa mantenendo in salute sia il proprio corpo che il nascituro. Le azioni di tutti i giorni diventano inevitabilmente più impegnative con il …
Leggi tutto »La caccia senza senso agli asintomatici positivi
Avantieri hanno fatto una retata sanitaria in una discoteca di Carloforte, hanno trovato ben cinque – diconsi cinque – positivi, sani come pesci, ma positivi. di Giuseppe Masala Apriti cielo, immediatamente si è attivata la macchina pandemica, recludendo i cinque malcapitati, chiudendo il locale e intimando a tutti gli avventori …
Leggi tutto »La potenza di fuoco da 750 miliardi? Alla fine ne sono arrivati a malapena 80
A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina. di Gilberto Trombetta E infatti, purtroppo, anche questa volta è andata così. Il ricorso sconsiderato ai DPCM, l’esautorazione del Parlamento, la cancellazione dei più elementari diritti costituzionali. C’era un filo rosso che li univa. Si chiama “potenza di …
Leggi tutto »Gilet arancioni, Pappalardo e capitalismo terapeutico
In molte piazze italiane è sceso a manifestare il movimento dei cosiddetti “Gilet Arancioni”, emuli cromaticamente diversificati delle giubbe gialle galliche (gilets jaunes). di Diego Fusaro A Milano si è avuta la manifestazione principale. Si può pensare quel che si vuole del movimento in questione e del suo fumettistico – …
Leggi tutto »Ecco come la Russia ha davvero affrontato il Covid-19
L’epidemia di coronavirus ha voluto dall’Italia un tributo spietato e crudele. Il virus ha colpito duro, spezzando vite, cancellando progetti, distruggendo futuri. di Costantino Ceoldo E non in maniera uguale su tutto il nostro sventurato Paese. Mentre le regioni centrali e meridionali sono state colpite in modo apparentemente più leggero, …
Leggi tutto »La grande chiusura: l’apice politico delle mamme single americane
L’Iran è un rigido patriarcato e questo è qualcosa che è immediatamente accettato come vero da tutti, tranne che da molte donne e uomini iraniani. di Ramin Mazaheri Mentre il ruolo sociopolitico di idee a guida paterna è di particolare interesse quando si tratta dell’Iran, il ruolo sociopolitico di idee …
Leggi tutto »I dati sul Covid-19 non tornano e i soliti noti stanno guadagnando cifre colossali
Esiste una sola certezza all’interno del fenomeno Covid-19 ed è rappresentata dall’esistenza di una mole infinita di informazioni contraddittorie. di Gabriele Tebaldi Su ogni aspetto di questa pandemia è stata infatti riversata a cascata una quantità di dati ed informazioni, anche le più apparentemente attendibili, smentite, riconfermate e ancora smentite …
Leggi tutto »Secondo Repubblica i manifestanti anti lockdown sono dei complottisti di destra
Proprio ieri è stato pubblicato l’ultimo report sulla libertà di stampa ai tempi del Coronavirus da parte di Reporter senza frontiere, al cui interno si sottolineava come la qualità dell’informazione sia in questo momento a ridosso del baratro. di Gabriele Tebaldi A preoccupare maggiormente però non sono quei Paesi già …
Leggi tutto »