Nella stessa settimana in cui le consolidate criticità del sistema di gestione privata hanno provocato ben 14 morti, il governo tira dritto con il pacchetto di liberalizzazione degli appalti: dimostrando di non avere nessuna intenzione di piegarsi di fronte al capitalismo più avido e spudorato. di Paolo Desogus La magistratura …
Leggi tutto »La banalità del male liberale
E certo, ci mancava il rilancio delle idee liberali e, quindi, liberiste. Perché in Italia (ma non solo) di liberali ce ne sono pochi. Soprattutto in parlamento. Si è visto negli ultimi 40 anni. di Gilberto Trombetta Hanno liberalizzato l’azione della Banca d’Italia con l’infame divorzio dal Tesoro del 1981. …
Leggi tutto »Ecco i tre scenari possibili con Draghi Presidente del Consiglio
Visto che i draghi evocano scenari da fiaba ho provato a fantasticare un po’. Partiamo da due presupposti: il primo è che se Mattarella ha proposto Draghi – la sua opzione migliore, rischiando di bruciarla e mandando il paese ad elezioni – è soltanto perché è sicuro che i voti …
Leggi tutto »Eltsin, Navalny e gli eroici dissidenti della libera stampa occidentale
Da qualche settimana il clero mediatico, all’unanimità, ha insignito Navalny del titolo di alfiere della democrazia. Eppure sono diversi i precedenti che suggeriscono di temporeggiare prima di sposare la semplicistica dicotomia “dissidente eroico-oppressore autocratico”: su tutti, quello di Boris Eltsin. di Andrea Zhok Il tema del giorno, com’è giusto che …
Leggi tutto »Ultra-statalismo contro liberismo: crescita e miseria a confronto
L’accordo economico cinese con i 14 paesi del sud est asiatico ci insegna che sostanzialmente possiamo stabilire che l’ultra-statalismo vince a mani masse sul libero mercato. Il libero mercato è di fatto la legge del più forte, ed economicamente non c’è soggetto più forte di una stato che può generare …
Leggi tutto »“I dipendenti pubblici sono dei sabotatori”: anche Rampini si accoda al mantra neoliberista
Dall’inizio della quarantena imposta dal governo italiano per mitigare gli effetti del coronavirus, buona parte dell’intellighenzia italiana si è ancora una volta scagliata con ferocia classista contro la figura del dipendente pubblico. di Gabriele Tebaldi Tale figura, insieme a quella del piccolo evasore, ha infatti assunto negli anni i contorni …
Leggi tutto »Morale della favola: il risarcimento dei Benetton sarà “finanziato” dagli italiani
Nonostante il giubilo dei grillini, il bilancio degli ultimi due anni è a dir poco deprimente. I Benetton non solo hanno mantenuto le concessioni per tutto questo tempo, ma ora si apprestano anche ad essere ricoperti d’oro da una società controllata dallo stato: e quindi dai contribuenti. Nel corso degli …
Leggi tutto »Britannia 2 giugno 1992: La festa del tradimento della Repubblica
Il 2 giugno è un giorno strano. Oggi, infatti, ricorre sia l’anniversario della nascita della Repubblica, nel 1946, che quello di uno dei peggiori attentati alla vita della Repubblica, avvenuto il 2 giugno del 1992. di Thomas Fazi Quel giorno i massimi vertici dell’economia italiana – il presidente della Banca …
Leggi tutto »Vivrete nella “Smart City”, ossia nel comunismo dei miliardari
Tutto avviene secondo un modello. Se da noi il prescelto a scolpire il nostro futuro Post-Covid nella “task force” suprema è Vittorio Colao, profeta del digitale totalitario, amico di Bill Gates e Bilderberg, a New York il governatore Cuomo ha scelto Eric Schmidt: ex amministratore delegato di Google, a “dirigere …
Leggi tutto »Prodi e il tafazzismo italiano che ha portato alla svendita dell’IRI
La Cina supera per la prima volta gli Stati Uniti nel numero di aziende presenti nella lista delle migliori 500 stilata da Fortune: 129 contro 121. di Gilberto Trombetta Di queste 129, l’80% è costituito da aziende di proprietà dello Stato, +4% rispetto all’anno precedente. Il successo della Cina si …
Leggi tutto »