Le alluvioni abbattutesi su Palermo e Milano hanno messo nuovamente in luce un atavico problema del nostro paese, rimasto irrisolto a causa della esasperata burocrazia: il dissesto idrogeologico. Pochi giorni fa le città di Palermo e Milano – così come le zone limitrofe – sono state vittima di forti alluvioni, …
Leggi tutto »Salone dell’Auto a Milano? Ben venga, se Levy non vuole farlo fuori dal Parco
Matteo Renzi, puntuale come un orologio svizzero, ha criticato il probabile spostamento del Salone dell’Auto, organizzato da tal Andrea Levy, da Torino a Milano, bollandolo come una disgrazia 5 Stelle per il capoluogo subalpino. Prima di entrare nel merito della questione, Matteo Renzi è lo stesso Presidente di quel Consiglio …
Leggi tutto »Senegalese incendia autobus con adolescenti a bordo: era pregiudicato
È successo nella Milano che ha ospitato giorni fa la manifestazione contro il razzismo, un senegalese ha prima sequestrato un autobus con quaranta studenti a bordo per poi tentare di dare fuoco al veicolo. Fortunatamente non dovrebbero esserci vittime, nonostante l’efferata violenza dell’episodio che proviamo a ricostruire. “Nessuno uscirà vivo …
Leggi tutto »Imbarazzo al Teatro alla Scala: restituiti i soldi ai sauditi
Alla fine non si concretizzerà l’ingresso dell’Arabia Saudita all’interno del consiglio di amministrazione della Fondazione proprietaria dello storico Teatro alla Scala di Milano. Un affare che dimostra, ancora una volta, come le eccellenze italiane siano sempre più vittime di un incredibile lassismo da parte delle istituzioni governative e, di conseguenza, …
Leggi tutto »Manifestazione antirazzista: la sinistra in piazza contro sé stessa
La manifestazione antirazzista organizzata ieri nella ricca Milano è stata la rappresentazione di una sinistra italiana terribilmente snob, ideologicamente decadente e a tratti tragicomica. Tale discesa in piazza è stata organizzata da numerose associazioni milanesi che operano nel Terzo settore e in particolare per quel che riguarda l’integrazione di extracomunitari. …
Leggi tutto »Apertura domenicale, pro o contro?
L’apertura domenicale degli esercizi commerciali ha suscitato un dibattito non ancora sopito all’interno della compagine governativa, nelle discussioni politiche di dimensione locale e, nel piccolo, perfino nella nostra redazione. Il ministro del lavoro Luigi Di Maio, nonostante il suo scarso curriculum vitae scevro di esperienze lavorative rilevanti o iniziative imprenditoriali …
Leggi tutto »Il significato di Starbucks in Italia
L’approdo della catena di Seattle nel nostro paese rappresenta il culmine del processo di imposizione di un differente modello gastronomico, ma soprattutto economico. Potremmo disquisire per ore sull’evidente superiorità aromatica e sensoriale di un espresso, o di un macchiato in tazza piccola, servito in un tradizionale bar italiano, rispetto ad …
Leggi tutto »Torino: è battaglia sulla Ztl
Da un lato è considerata come affossamento definitivo di una città in declino; dall’altro come un’occasione di valorizzazione del centro di una città ormai postindustriale. La Ztl infiamma il dibattito amministrativo del capoluogo piemontese. TORINO – Chiara Appendino sta attraversando acque molto agitate, non solo per la vicenda 0limpiadi (invernali del …
Leggi tutto »Se questo è gourmet
Il nuovo successo dei reality: distruggere la cultura culinaria del paese gastronomicamente più erudito al mondo. La polemica innescata dalla pizza-moncherino postata da Cracco, non è altro se non l’ennesimo strumento finalizzato ad innalzare vertiginosamente il coefficiente di vacuità dei nostri dibattiti quotidiani. Una sorta di ritorno alle origini, alla …
Leggi tutto »Luca, ucciso non (solo) da un ubriaco
Luca è il ragazzo innocente ucciso la settimana scorsa in mezzo alla strada a Milano. Luca è stato ucciso con un camioncino ai 120 all’ora. Condotto da ubriaco oltre 1,5g/L di alcolemia. Al telefono cellulare. Con la patente appena restituita dopo sospensione, guarda un po’, per guida in stato di …
Leggi tutto »