Quali sono i temi salienti che avremmo potuto commentare nelle scorse settimane? Il vitalizio restituito dal senato (da ora in poi con la minuscola) a Formigoni? Gli elogi del “New York Times” a Draghi, ripresi con finto orgoglio nazionalistico in Italia come se non provenissero dall’organo dei poteri forti che …
Leggi tutto »Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere
Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma in Corte d’Appello dell’assoluzione di Virginia Raggi si sia ricreduto nei suoi confronti? di Francesco Erspamer Uno solo, anche fra quelli che fanno finta di basare i propri giudizi sull’onestà. La realtà è che buona …
Leggi tutto »L’attuale opposizione italiana: una “destra” odiosa
Odio questa destra senza tradizioni, senza onore, senza fede e senza patria, senza disciplina, questa destra che tutto fa meno che conservare e solo induce al consumismo, all’egoismo, all’arroganza, alla superficialità, una destra libertaria all’americana, infatuata infatti del trumpismo più becero. La destra di personaggi come il falso nazionalista Salvini …
Leggi tutto »La missione degli antiliberisti contro la politica gossip
Non è che il liberismo usi il gossip; il liberismo “è” il gossip, ossia superficialità, qualunquismo, ignoranza. Infatti anche in Italia non si usa la parola “pettegolezzo”, che appartiene alla cultura popolare ed è strumento di coesione sociale, bensì un anglicismo, a veicolare un significato ben diverso: il pettegolezzo nasce …
Leggi tutto »Salario minimo: i sindacati voltano nuovamente le spalle ai lavoratori
Mentre in Francia i sindacati esortano a riempire le piazze contro la riforma delle pensioni ed altri tagli alla spesa pubblica, i loro omologhi italiani dimostrano, ancora una volta, il più totale asservimento alla causa padronale. di Giusepe Masala Sembra che nel Governo sia in corso la discussione sul salario …
Leggi tutto »In memoria del Movimento 5 Stelle
Cosa resta delle Stelle? Ieri abbiamo assistito a una vera e propria cesura all’interno del Movimento 5 Stelle. Non ci si riferisce solo all’espulsione del senatore Paragone, ma anche alla chiarissima presa di posizione in sua difesa di Di Battista e al post di “resa” di Beppe Grillo. Quest’ultimo un …
Leggi tutto »Inondazioni a Venezia: un po’ d’onestà intellettuale
Berlusconi e i berlusconiani (incluso Galan, per 15 anni presidente della Regione Veneto e condannato per corruzione proprio in riferimento alla costruzione del Mose) e i loro alleati leghisti, imputano al M5S l’inondazione di Venezia. E approfittano biecamente delle sofferenze della popolazione e dei danni al patrimonio artistico per chiedere …
Leggi tutto »Il M5S ha bisogno di un apparato di propaganda, ed è già tardi
Dubito che qualcuno in Italia si ricordi di un episodio accaduto nei primi anni novanta negli Stati Uniti, in un momento decisivo per l’affermazione del liberismo selvaggio. I media si guardano bene dal menzionarlo e i politici, anche quelli a cui potrebbe rivelarsi utile, sono troppo superficiali o ignoranti per …
Leggi tutto »Europee: memorandum per quando vai a votare
Alcune verità non sempre chiarissime, grazie ai nostri mainstream media, da tenere a mente in cabina elettorale. di Giuseppe Masala L’idea che l’Europa ci abbia dato 70 anni di pace è un’emerita sciocchezza di chi non conosce la Storia. I 70 anni di pace sono stati garantiti da altro. Oltretutto …
Leggi tutto »La politica italiana, tra sinistra rosé e destra illusoria
La sinistra rosé confonde libertà con dissoluzione sociale, la destra usa il bisogno di ordine e sicurezza a suo vantaggio soffiando sul fuoco della paura e creando un illusorio palliativo. Se la società si dissolve creando un sistema di connessioni prive di qualsiasi reale coesione, se il futuro della maggioranza …
Leggi tutto »