Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell’Olocausto, ai milioni di vittime dei nazionalsocialisti, tra cui ebrei in primis, ma pure omosessuali, zingari ed handicappati? Alla sopraffazione di popoli su altri popoli? Ma forse questo vuol dire estendere troppo i pensieri, i ricordi. …
Leggi tutto »La Cina a braccetto con Israele: nuove alleanze in Medio Oriente
“Mentre gli Usa cominciano la guerra commerciale contro la Cina, il suo alleato Israele intensifica i suoi rapporti commerciali con Pechino”. di Maurizio Blondet Così titolava un articolo di Foreign Policy – l’organo dell’ex potentissimo Council on Foreign Relations – nel giugno 2020. In essa, Mike Pompeo, l’allora segretario di …
Leggi tutto »Tutti i profondi mutamenti nello scenario israelo-palestinese
Dell’ennesimo dramma che si sta consumando in queste ore in Medio Oriente la cosa che più mi colpisce è notare come il dibattito si sia immediatamente polarizzato seguendo il medesimo schema che ha caratterizzato per decenni il conflitto israelo-palestinese. di Antonio Di Siena Nonostante siano cambiati talmente tanti attori che, …
Leggi tutto »Caccia russi impediscono a Israele di colpire nuovamente la Siria
L’esercito russo è passato dalle parole ai fatti e ha cominciato a impedire che l’IDF bombardasse la Repubblica araba di Siria. di Gordon Duff La riluttanza di Israele a rispettare gli accordi precedentemente raggiunti tra Benjamin Netanyahu e Vladimir Putin sull’allentamento della situazione in Siria ha ora provocato problemi piuttosto …
Leggi tutto »La Russia abbatterà aerei israeliani se sorpresi in Siria
Prima o poi, la coppa della pazienza, compreso il governo siriano, potrebbe essere traboccante e seguirà una ritorsione, che di conseguenza porterà a un nuovo ciclo di tensione. Queste ritorsioni devono essere fermate, sono controproducenti. Ci auguriamo che la parte israeliana ascolterà le nostre preoccupazioni, comprese le preoccupazioni sulla possibilità …
Leggi tutto »Israele attaccherà l’Iran?
All’inizio dell’anno, le forze armate di Israele e dell’Iran sono state messe in massima allerta. Entrambe le parti si aspettavano un attacco. Israele ha persino armato la sua corvetta “Lahav” con due postazioni Iron Dome, cosa mai accaduta prima. C’è sempre stato un solo lanciatore [di quel tipo] sulle navi. …
Leggi tutto »Esplosione a Beirut: difficile credere alla storia dei fuochi d’artificio
L’impressionante esplosione avvenuta ieri nella capitale del Libano Beirut continua a lasciare esterrefatti. Il bilancio si aggrava ogni ora, con i morti che hanno attualmente superato le 100 unità mentre i feriti sono oltre quattromila. di Gabriele Tebaldi I diversi video che hanno ritratto la spaventosa scena non solo sembrano …
Leggi tutto »In Israele proteste di ampia portata contro Netanyahu
A Gerusalemme sono in corso da due settimane proteste che per portata e partecipazione non si vedevano da molti anni. Esattamente otto in dodici giorni, come riporta il quotidiano israeliano Haaretz. Il ritrovo, sempre il medesimo, è Balfour Street, luogo dell’abitazione del primo ministro israeliano. Non è più una novità …
Leggi tutto »Ecco il piano americano per far cadere l’Iran
Le fondamenta del grande Vicino Oriente furono stabilite col Patto del Quincey (1945) in seguito alla dottrina degli accordi franco-britannici Sykes-Picot del 1916 che favorivano la divisione regionale del potere nelle aree di influenza e sostenevano il tripode USA – Egitto – Arabia Saudita. di Germán Gorráiz López Questa dottrina …
Leggi tutto »In Iran misteriose esplosioni nelle strutture militari: c’è la mano israeliana dietro?
Alcune misteriose esplosioni in Iran sono iniziate tre settimane fa e hanno colpito importanti strutture militari e nucleari del paese: non si sa chi ci sia dietro, ma si sospetta di Israele. La prima è avvenuta a Khojir, dove si trova la principale struttura iraniana per la produzione di missili. …
Leggi tutto »