I risultati delle elezioni presidenziali iraniane dello scorso venerdì 18 maggio rappresentano chiaramente una svolta nella vita politica della Repubblica Islamica,benché in questo momento non sia possibile capire quanto saranno incisivee determinanti le azioni del nuovo presidente e del governo che si insedierà a breve. di Costantino Ceoldo Il vincitore …
Leggi tutto »Accordo Iran Cina: Montesquieu a Pechino
La notizia è la firma del Comprehensive Strategic Partnership con scadenza a 25 anni tra Iran e Cina, infrastrutture vs energia, un classico. di Pierluigi Fagan A breve termine, l’Iran che sta sulla faglia Occidente – Oriente come Russia, Turchia, Siria, impedito di volgersi ad Ovest, si volta ad Est, …
Leggi tutto »La “prima volta” di Biden: raid militare in Siria
Il presidente Joe Biden ha ordinato, per la prima volta dall’inizio del suo mandato, un raid aereo sulla Siria. Questa azione ha creato non poche tensioni e molti esponenti politici hanno criticato tale attacco. Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio jet, missili ed elicotteri statunitensi hanno bombardato …
Leggi tutto »L’alleanza sancita tra Venezuela e Iran in chiave anti-USA
Cosa hanno in comune l’Iran e il Venezuela? All’apparenza poco. In realtà le relazioni tra i due Paesi, lontani geograficamente come ideologicamente, sono più solide che mai. Teheran e Caracas hanno infatti un nemico comune, gli Stati Uniti d’America. Dalla decisione di George W. Bush di imporre le prime sanzioni …
Leggi tutto »La Russia abbatterà aerei israeliani se sorpresi in Siria
Prima o poi, la coppa della pazienza, compreso il governo siriano, potrebbe essere traboccante e seguirà una ritorsione, che di conseguenza porterà a un nuovo ciclo di tensione. Queste ritorsioni devono essere fermate, sono controproducenti. Ci auguriamo che la parte israeliana ascolterà le nostre preoccupazioni, comprese le preoccupazioni sulla possibilità …
Leggi tutto »Israele attaccherà l’Iran?
All’inizio dell’anno, le forze armate di Israele e dell’Iran sono state messe in massima allerta. Entrambe le parti si aspettavano un attacco. Israele ha persino armato la sua corvetta “Lahav” con due postazioni Iron Dome, cosa mai accaduta prima. C’è sempre stato un solo lanciatore [di quel tipo] sulle navi. …
Leggi tutto »Ecco le condizioni dell’Iran per tornare al dialogo con l’Occidente
Il rapporto sempre difficile tra Iran e mondo occidentale è sembrato improvvisamente virare al meglio dopo la firma dell’accordo sul nucleare. di Costantino Ceoldo Il JCPOA impegnava esplicitamente Teheran ad un nucleare puramente pacifico con delle limitazioni anche sull’arsenale missilistico convenzionale, come è emerso chiaramente poco dopo la firma del …
Leggi tutto »Gli auguri di Natale dell’Ayatollah Khamenei
ITALIAN VERSION Nel nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso Porgo gli auguri a tutti i cristiani e musulmani del mondo, soprattutto ai connazionali cristiani, per l’anniversario della nascita di Gesù, il Messia, il nobile profeta. (Ayatollah Alì Khamenei, Guida Suprema della Repubblica Islamica dell’Iran) …
Leggi tutto »Il mondo è stanco del dominio di Washington: si va verso la multipolarità
Leonid Savin, un analista politico russo, è dell’opinione che il mondo si stia muovendo nella direzione del “multipolarismo” poiché il mondo è stufo delle mosse unipolari di Washington. Il mondo sta andando verso il multipolarismo e l’umanità è stanca del dominio di Washington e delle operazioni unipolari. dice Savin al …
Leggi tutto »Inchiesta della Bbc in Iran, nascosti dati sul Covid
Attraverso una fonte medica la Bbc ha ricostruito il numero reale di morti a causa del Covid-19 in Iran. Il numero di persone che hanno perso la vita a causa della pandemia sarebbe infatti il triplo di quello riportato ufficialmente dalle fonti di Teheran. A far luce su quanto avvenuto …
Leggi tutto »