In poche sintetiche righe cerchiamo di far luce su significati, obiettivi e più in generale sulla ragion d’essere delle bufale mediatiche: meglio note oggi al grande pubblico con l’anglicismo Fake News. di R.I. Se io scrivo un post, o un articolo, sul fatto che gli asini volino, non arriva nessun …
Leggi tutto »Negare i (seppur pochi) effetti collaterali è violenza
Gli effetti collaterali da vaccino – come corroborato da numerose pubblicazioni scientifiche – esistono. Numeri certamente non di impatto sul piano statistico, ma più che sufficienti a condannare il fenomeno di coercizione morale messo in atto da politica ed organi di informazione. Andrea Zhok Lo scorso 8 settembre è morta …
Leggi tutto »Intervista a Marco Scatarzi della casa editrice Passaggio al Bosco
L’anno del COVID ha dato a tutti noi tempo in abbondanza, perfino a coloro che sono potuti uscire tutti i giorni per andare a lavorare. di Costantino Ceoldo Ritrovandosi con bar e ristoranti chiusi, palestre e discoteche off limits, impossibilitati perfino ad uscire di casa per una passeggiata senza una …
Leggi tutto »Elezioni USA – Youtube censura o tutela l’informazione?
La domanda è: Youtube si schiera contro la disinformazione o per la libertà di espressione? I video che presumono una frode elettorale nelle elezioni degli USA verranno censurati dalla piattaforma. outube, la piattaforma di video-sharing più conosciuta al mondo, ha dichiarato la progressiva rimozione di ogni contenuto che metta in …
Leggi tutto »Cina e Russia: i danni di una comunicazione basata sul silenzio
Il disastro di Chernobyl e la diffusione del Coronavirus ci insegnano che regimi chiusi e autocratici come Cina e Russia, pur di preservare la propria immagine di efficienza, rischiano di danneggiare il resto del mondo. L’esplosione del reattore, nel non troppo lontano 26 aprile 1986, presso Chernobyl, è stato uno …
Leggi tutto »Altro che Orban, i veri autocrati sono a Palazzo Chigi
C’è un Governo, non passato al vaglio delle elezioni, che, nel gestire la più grande crisi degli ultimi cinquant’anni, oltre alla limitazione della libertà di circolazione, decide di intervenire in maniera netta anche sulla libertà di espressione ed informazione. di Gabriele Tebaldi Attraverso un atto ministeriale si istituisce una commissione …
Leggi tutto »Nuova fake news di Libero, ancora contro i Meridionali
Ancora una volta il quotidiano di Vittorio Feltri si rende protagonista di una inveterata volgare, falsa e non professionale accusa contro i Meridionali. Bene ci ricordiamo quando il quotidiano aveva insultato il Governo Conte I, come se la formazione di quell’Esecutivo fosse stato un golpe di un fantomatico stato borbonico …
Leggi tutto »Battisti, Tav e Foodora: come passato e futuro oscurano l’attenzione verso il presente
L’aspetto paradossale del fine settimana appena trascorso, dominato dai dibattiti sulla Tav e sull’arresto di Cesare Battisti, è duplice. Da una parte, si riscontrano molti giovani che gioiscono per la cattura di un uomo, vedendo nella sua estradizione il risarcimento per un passato che non hanno vissuto e probabilmente nemmeno …
Leggi tutto »Stupri e giornalisti che non leggono le sentenze
L’universo mediatico italiano grida alla sentenza medievale e maschilista. Sarebbe stato sufficiente leggerla, per evitare una figuraccia collettiva. Diverso tempo fa, l’informazione italiana si imbatté nell’orlo di un burrone. Dopo aver guardato di sotto, non riuscendo a valutare la reale profondità del precipizio che le si palesava innanzi, decise di …
Leggi tutto »Il business dei migranti è il vertice del triangolo del crimine
Droga, rifiuti, migranti. E’ chiaro che questi sono i capisaldi attuali della criminalità organizzata in Italia. Della mafia, soprattutto, che con i suoi tentacoli riesce a raggiungere e a corrompere le più alte sfere della politica. Così non desta alcuno scalpore la partecipazione alla risibile campagna delle magliette rosse da …
Leggi tutto »