Il capitale – non mi stancherò di ribadirlo – non vuole integrare i migranti. Vuole, invece, disintegrare i non-ancora-migranti. di Diego Fusaro Non vuole cittadini radicati, attivi, con diritti. Vuole masse di schiavi apolidi, senza radici e senza stabilità lavorativa, etica ed esistenziale. Ci vuole tutti migranti e precari, disponibili …
Leggi tutto »Caporalato: migranti occupano la Basilica di Bari contro gli sfruttatori
Caporalato, i migranti occupano la basilica di Bari con Aboubakar Soumahoro: “Prima gli sfruttati”. Appoggio pienamente questa protesta. di Diego Fusaro Aboubakar Soumahoro sta portando avanti una giusta e sacrosanta lotta, quella degli ultimi contro i primi, del Lavoro (migrante e autoctono) contro il Capitale cosmopolitico. Per questo, merita rispetto …
Leggi tutto »«Resistenza e violenza a nave da guerra e tentato naufragio», arrestato il cpt SeaWatch
Il capitano della SeaWatch3 Carola Rackete e` entrata in porto a Lampedusa, ha fatto sbarcare i migranti, ha speronato una motovedetta della Guardia di Finanza mettendo a rischio la vita dei militari. E` stata arrestata. Da questa vicenda si evince che una signorina annoiata e ricca, figlia di un tedesco …
Leggi tutto »L’ONG Sea Watch carica altri migranti: perché non sbarca in Tunisia?
Si sta consumando l’ennesimo braccio di ferro tra l’ONG Sea Watch e il Ministro degli Interni italiano Matteo Salvini, in merito ad un ultimo controverso caso di salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo. Il copione è sempre lo stesso. 52 migranti provenienti dalla Libia stazionavano su un gommone di fortuna …
Leggi tutto »L’Italia salva altri 100 migranti, un boccone amaro per l’ONG anti confini
Ennesimo episodio controverso nel Mar Mediterraneo, dove circa 100 migranti sono stati infine tratti in salvo da una nave della Marina militare italiana. Succede che giovedì mattina un gommone di fortuna si sia trovato in difficoltà in acque sotto la giurisdizione libica. L’imbarcazione, in evidente difficoltà, trasportava un centinaio di …
Leggi tutto »Migrante carbonizzato nella baraccopoli, ecco il vero volto dell’accoglienza
La tragedia umana che ha colpito un gruppo di migranti residenti in una baraccopoli di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia, dovrebbe portare ad una profonda riflessione circa la politica di accoglienza e la sua reale applicazione al netto degli slogan. Eppure pare che tale evento sia passato nell’ordinaria carrellata …
Leggi tutto »Da che parte sta (davvero) papa Francesco?
di Marco Trogi Stiamo vivendo un periodo storicamente importante, di grandi cambiamenti, mutamenti di carattere politico, sociale ed etico che stanno letteralmente lacerando e dividendo in due parti distinte, contrapposte e, purtroppo, lontane la nostra attuale società. Da una parte abbiamo una fazione progressista, pronta a rinnegare tutto, perfino se …
Leggi tutto »Cacciari il colonialista: “l’Italia ha bisogno di 8 milioni di immigrati”
In una recente puntata di Piazza Pulita il filosofo Massimo Cacciari ha affermato che l’Italia e i suoi cittadini avranno bisogno di 8 milioni di immigrati nei prossimi anni per mantenere i servizi essenziali. Ancora una volta la componente intellettuale afferente all’ormai inesistente sinistra italiana casca in un vicolo cieco ideologico. Sarebbe giusto rubare …
Leggi tutto »La danza degli immigrati giunti a Valencia
Il governo socialista di Pedro Sanchez ha accettato di prendere in consegna gli oltre seicento migranti, vieppiù subsahariani, della nave Aquarius. Accolti dalle manifestazioni di protesta della destra iberica, i migranti verranno celermente identificati e, se non identificati come potenziali aventi diritto d’asilo, espulsi dal paese. Molto diversamente da quanto …
Leggi tutto »Quel diritto chiaro ad un solo papa: essere cittadini nella propria terra
In questa situazione del tutto peculiare e che non si verificava da seicento anni, la tensione nella coesistenza fra due papi è, ci si perdoni il gioco di parole, palbabile. Nell’omelia natalizia Jorge Bergoglio, papa sudamericano figlio di emigrati piemontesi in landa Argentina nata dal jus soli, fa una lectio del tutto …
Leggi tutto »